Cioccolata calda allo zenzero

Cioccolata allo zenzero (1)Cioccolata calda il primo di maggio? Ebbene si, dato che ieri dalle mie finestre si vedeva un paesaggio bigio, piovigginoso, quasi novembrino. E allora ci si conforta come si può, ad esempio con una bella tazza di cioccolata calda tra le mani.

Ecco la mia ricetta.

INGREDIENTI per due tazze

  • 4 cucchiai di preparato per cioccolata
  • 400 ml di latte fresco
  • zenzero in polvere
  • panna montata leggermente dolcificata

COME HO FATTO

  • In un pentolino ho messo il preparato in polvere insieme a qualche cucchiaiata di latte.
  • Ho stemperato bene la polvere e ho aggiunto poi tutto il latte rimanente.
  • Ho aggiunto un pizzico di zenzero in polvere e ho portato a ebollizione mescolando.
  • Ho abbassato la fiamma e ho fatto sobbollire dolcemente per circa 8-10 minuti, fino a far addensare la cioccolata.
  • Ho versato la cioccolata in due tazze e ho completato con la panna montata spray, perché non avevo in casa la panna fresca, che invece sarebbe molto più buona.
  • Ho cosparso con altro zenzero in polvere, facendolo scendere da un colino a maglie fitte.