Frollini fior d’acacia

Frollini fior d'acacia (5)Davanti a casa mia in questi giorni è esplosa la fioritura delle robinie che, come tutte le piante di acacia, producono grappoli di fiori profumatissimi.

Quest’anno ho voluto utilizzarli, dato che sono fiori edibili, per decorare biscottini di frolla friabilissimi.

Ecco che cosa mi sono inventata.

INGREDIENTI

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di fecola
  • 150 g di burro freddo
  • 120 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio
  • 2 uova
  • una presa di sale
  • fiori di robinia
  • zucchero di canna

COME HO FATTO

  • Ho versato in una ciotola capiente tutti gli ingredienti, tenendo da parte solo un albume (che ho conservato in frigorifero).
  • Ho impastato rapidamente con le mani e ho avvolto la frolla nella pellicola.
  • Ho lasciato rassodare in frigorifero per almeno un’ora.
  • Ho sciacquato i grappoli di fiori sotto l’acqua fredda corrente e li ho asciugati con un canovaccio pulito.
  • Ho staccato i fiori dal loro picciolo.
  • Ho acceso il forno a 175° e ho tolto la frolla dal frigorifero.
  • Ho ricoperto tre teglie di carta da forno.
  • Ho steso la frolla non troppo sottile e ho ritagliato i biscotti con uno stampino.
  • Ho battuto l’albume tenuto da parte, con una piccola frusta, fino a “slegarlo” e a farlo diventare leggermente schiumoso.
  • Ho pennellato ogni biscotto con l’albume, vi ho appoggiato un fiore e poi ho pennellato ancora sopra il fiore per incollarlo, come si fa con il decoupage.
  • Ho messo un pizzico di zucchero di canna sopra ogni biscotto.
  • Ho infornato per circa 12 minuti, lasciando i biscotti ancora un po’ pallidi.
  • Ho messo a raffreddare sulla gratella e poi ho conservato i frollini in una graziosa scatola di latta.Frollini fior d'acacia (2)