Rose di mele

Rose di mele (14)

Le mele sono deliziose in tutti i modi, ma così lo sono ancora di più. L’idea viene ancora una volta dal web, anche se io ho personalizzato la ricetta.

Le rose di mele sono facili facili da fare e si fa più in fretta a farle che a spiegarle. Inoltre sono golose ma non troppo caloriche e si possono gustare senza troppi sensi di colpa.

E’ possibile dolcificare questi dolcetti con zucchero a velo aromatizzato alla cannella, all’arancia, al rum… come si preferisce.

Ecco la mia ricetta.

INGREDIENTI per 6 rose di circa 10 cm di diametro

COME HO FATTO

  • Ho lavato le mele, ne ho tolto il torsolo e le ho tagliate a lamelle sottili. Io non le ho sbucciate.
  • Le ho messe in una pirofila e le ho passate nel microonde per circa 4 minuti alla massima potenza senza aggiungere acqua, per farle ammorbidire appena appena.
  • Le ho stese a raffreddare sulla carta forno, separando bene le fettine.
  • Ho acceso il forno a 200° e ho preparato una placca rivestita di carta forno.
  • Ho tolto dal frigorifero la pasta sfoglia e l’ho stesa davanti a me tenendo di fronte il lato lungo del rettangolo.
  • Ho tagliato la pasta in 6 strisce orizzontali, ricavandone strisce alte circa 4-5 cm.
  • Ho disposto le fettine di mela leggermente sovrapposte tra loro, sulla parte alta della striscia, lasciando sporgere leggermente le mele dalla pasta.
  • Ho rimboccato la parte inferiore di ogni striscia sopra le mele e poi l’ho arrotolata su se stessa per ottenere una rosa. Occorre stringere un pochino la rosa su se stessa perché poi in cottura tende a cedere e ad allargarsi.
  • Adesso vi mostro la foto che rappresenta i passaggi, perché è più semplice da fare che da spiegare.Rose di mele (7)
  • Ho deposto le rose sulla placca del forno e ho spolverizzato generosamente con lo zucchero a velo.
  • Ho passato in forno per circa 25 minuti, poi ho spento e aperto leggermente lo sportello del forno, lasciando raffreddare lentamente lontano dalle correnti d’aria.
  • Ho spolverizzato di nuovo le rose con zucchero a velo prima di servire.