Colombine di pane dolci

Colombine di pane (17)Per Pasqua sono arrivati Kai e Maria, così ho cominciato a preparare qualcosa di particolare che ricordi le tradizioni pasquali italiane. Il simbolo della colomba, ad esempio, non è presente in Germania, così come l’uovo con dentro la sorpresa.

Ho cominciato rinfrescando la pasta madre e poi utilizzandone la metà per la preparazione di questi panini solo leggermente dolci che di speciale hanno la forma delle colombine.

Ecco la ricetta.

 INGREDIENTI

  • 250 g di pasta madre rinfrescata la sera precedente (andate a vedere la ricetta della pasta madre nelle preparazioni di base)
  • 250 g di latte appena tiepido
  • 400 g di farina “manitoba” (ma in seguito ne può servire ancora per regolare la consistenza dell’impasto)
  • due cucchiai di zucchero
  • 60 ml di olio e.v.o.
  • 2 uova
  • un cucchiaino colmo colmo di sale fino
  • un tuorlo d’uovo
  • zucchero a velo
  • gocce di cioccolato per gli occhietti

COME HO FATTO

  •  In una ciotola molto molto grande ho sciolto il lievito madre nel latte, aiutandomi con un cucchiaio.
  • Ho aggiunto a poco a poco la farina, lo zucchero e l’olio, impastando poi con energia e a lungo (almeno 6 minuti), sempre all’interno della ciotola. L’impasto deve risultare omogeneo.
  • Ho aggiunto una alla volta le uova, facendo ammorbidire il primo prima di aggiungere il secondo. Qui è richiesta ancora un po’ di farina.
  • Solo alla fine ho aggiunto il sale.
  • Ho coperto la ciotola con un telo e ho fatto riposare per qualche ora. L’impasto deve raddoppiare il volume.
  • Sul piano di lavoro ho ripreso l’impasto staccandone dei pezzettini con le mani (non bisogna usare coltelli, la pasta lievitata vuole delicatezza!) delle dimensioni di un mandarino.
  • Ho preparato una placca da forno con un tappetino di silicone al posto della carta forno.
  • Ho preso ogni pezzo di impasto e l’ho diviso in due parti: con la prima ho formato un cilindro sottile, ristretto in due punti per comporre il corpo della colomba.Colombine di pane (2)
  • Con il secondo pezzetto ho formato un altro cilindro più cicciottello, assottigliato al centro.
  • Colombine di pane (3)Ho composto il corpo della colomba e ho dato due colpi di forbice sulla coda.
  • Colombine di pane (4)Ho depositato via via le colombine sulla placca del forno, lasciando un po’ di spazio tra loro perché gonfiano molto.
  • Ho messo le teglie nel forno spento e ho lasciato lievitare ancora  un paio d’ore.
  • Ho sbattuto leggermente un tuorlo e ho lucidato le tartine con un pennello morbido.
  • Ho tolto la placca dal forno e l’ho acceso a 180°.
  • Ho cosparso le colombine con abbondante zucchero a velo e ho inserito due gocce di cioccolato al posto degli occhi.
  • A temperatura raggiunta ho messo in forno e fatto cuocere per 20 minuti circa, ma la cottura si può capire guardando quando diventano dorate.
  • Ho lasciato raffreddare ma sono buonissime anche tiepide.