Pancakes al cioccolato

pancakes-al-cioccolato-6

Stamattina a casa mia ho preparato una colazione speciale: pancakes!

Non pancakes qualunque, ma proprio la ricetta americana originale, che in fondo è anche la più semplice.

Ne ho preparati alcuni semplici, senza cioccolato, perché Arianna ama la colazione salata e mangia i pancakes imburrati col prosciutto.

Il resto però era in versione golosa, per Marco che ama così tanto il cioccolato. Sono stati un ringraziamento speciale per il meraviglioso mazzo di “cavoli” che mi ha regalato ieri, dopo il seminario in cui ho parlato tutto il pomeriggio di cavoli e frattali!

Grazie!!!!!

INGREDIENTI

  • 300 g di farina 0
  • 300 g di latte fresco
  • 60 g di zucchero
  • due cucchiaini di lievito per dolci
  • 30 g di burro fuso freddo
  • mezzo cucchiaino di sale
  • un uovo intero
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • burro per ungere la padella

COME HO FATTO

  • Ho mescolato insieme farina e lievito.
  • Li ho setacciati in una ciotola e li ho mescolati allo zucchero e al sale.
  • In una ciotolina ho battuto l’uovo leggermente.
  • Ho messo al centro degli ingredienti secchi l’uovo battuto, poi gradualmente il burro fuso e il latte.
  • Ho mescolato bene con una frusta a mano.
  • Ho lasciato riposare per una mezz’oretta.
  • Ho aggiunto le gocce di cioccolato fondente e le ho distribuite nell’impasto.
  • Ho unto leggermente di burro una padella e l’ho scaldata a fiamma media sul fornello.
  • Ho versato la pastella con un mestolino. I pancakes devono essere grandi circa 10 cm.
  • Ho lasciato cuocere per un paio di minuti per parte.
  • Ho trasferito in un contenitore tenendoli al caldo.