Torta di rabarbaro al marzapane

Torta di rabarbaro al marzapane (7)Quando sono tornata da Amburgo mi sono portata in valigia un po’ di rabarbaro. Immaginate la scena se in aeroporto, ai controlli di sicurezza, mi avessero aperto il bagaglio!

Comunque mi è andata bene, cosi ho potuto sperimentare una nuova torta. In Germania ogni famiglia ha la sua ricetta di torta al rabarbaro, con mille varianti diverse. Quella che ho fatto io è la versione originale di mia figlia Maria, una sua personalissima versione sul tema.

Questa torta consiste in una base di frolla lievitata alle mandorle, con un ripieno di marzapane e rabarbaro. Un equilibrio perfetto. Assolutamente da provare.

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI per la base

  • 120 g di farina 00
  • 35 g di amido di mais
  • un cucchiaino di lievito
  • 125 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 70 g di farina di mandorle
  • 100 g di burro
  • 1 uovo medio

INGREDIENTI per la farcitura

  • 230 g di marzapane
  • burro e farina per la teglia
  • 400 g di rabarbaro lavato e mondato
  • 20 g di burro
  • 40 g di zucchero di canna
  • 3 cucchiaiate d’acqua
  • una manciata di mandorle

COME HO FATTO

  • In una ciotola capiente ho impastato gli ingredienti per la frolla alle mandorle. L’impasto risulta molto morbido.
  • Ho avvolto l’impasto nella pellicola e ho messo in frigorifero a consolidare.
  • Intanto ho tagliato a tocchetti il rabarbaro, senza sbucciarlo.
  • in una padella ho sciolto il burro e vi ho aggiunto lo zucchero di canna e il rabarbaro, insieme a poca acqua.
  • Ho lasciato ammorbidire il rabarbaro per pochi minuti e ho fatto asciugare tutta l’acqua.
  • Ho tenuto da parte.
  • Ho acceso il forno a 180 gradi e ho imburrato e infarinato una pirofila da crostata.
  • Ho tolto la frolla dal frigorifero, l’ho stesa e l’ho messa nello stampo.
  • Ho decorato il bordo con un cucchiaio e ho bucherellato il fondo con una forchetta.
  • Ho foderato il fondo con un foglio di alluminio e ho riempito con fagioli secchi.
  • Ho infornato per 20 minuti, poi ho tolto l’alluminio coi fagioli.
  • Ho rimesso in forno per altri 10 minuti la base vuota per asciugare bene il fondo.
  • Intanto ho steso il marzapane in un disco grande come il fondo della torta.
  • Ho spento il forno, ho sfornato la torta e vi ho adagiato subito il disco di marzapane.
  • Sopra ho versato il rabarbaro, distribuendolo uniformemente.
  • Ho ripassato per cinque minuti nel forno spento per amalgamare gli strati, poi ho sfornato.
  • Ho sgusciato le mandorle, le ho tritate a coltello.
  • Ho distribuito le mandorle sopra la torta per aggiungere una nota croccante.