Suggestioni olandesi, Rotterdam

Markthal (1)Di ritorno da un viaggio in Olanda, a Rotterdam, ho ancora gli occhi colmi di meraviglia per questa città moderna, giovane, piena di energia e di creatività, con un’altissima qualità della vita.

Ho cercato di guardarla con gli occhi del mio nipotino di pochi mesi, già cosi attivo e curioso, che ha visitato con me i luoghi più belli, interessanti, colorati e suggestivi della città, osservando con i suoi grandi occhioni blu il fiume Maas e i canali, l’avveniristico Erasmus Bridge, l’immenso porto commerciale, l’innovativa architettura, con le sue divertenti case cubiche gialle!

Una città moderna e non solo perché è stata ricostruita interamente dopo la distruzione della seconda guerra mondiale. Rotterdam infatti è una città viva e vivace, piena di voglia di vivere e di stare insieme. Città multietnica e multiculturale si ritrova ogni giorno in una grande piazza che ha il suo polo di attrazione nel mercato coperto. Si tratta di un vero mercato dove si può trovare in vendita cibo proveniente da ogni parte del mondo. Perché in ogni luogo e in ogni tempo è intorno al cibo che le persone si ritrovano e condividono usi, costumi, tradizioni, relazioni.

Anche per un bambino molto piccolo, che guarda il mondo da dentro un marsupio, è una esperienza di sensorialità inebriante: colori, voci, rumori, odori, gente di ogni popolo, lingua e nazione, un mondo meravigliosamente vivo! Spero che questo bambino diventi un vero viaggiatore, che ami le genti e le diversità, che sia davvero un cittadino del mondo.

Di tutto quello che abbiamo vissuto insieme ho scelto di condividere con voi proprio l’esperienza del Markthal, con una carrellata di immagini che spero vi facciano desiderare di andarci presto. Buon viaggio a Rotterdam!

 Markthal 2 (9) Markthal 2 (8) Markthal 2 (7) Markthal 2 (6) Markthal 2 (5) Markthal 2 (4) Markthal 2 (3) Markthal 2 (2) Markthal 2 (1) Markthal(27) Markthal (26) Markthal (25) Markthal (24) Markthal (23) Markthal (22) Markthal (21) Markthal (20) Markthal (19) Markthal (18) Markthal (17) Markthal (16) Markthal (15) Markthal (14) Markthal (13) Markthal (12) Markthal (11) Markthal (10) Markthal (9) Markthal (8) Markthal (7)Markthal (5) Markthal (4) Markthal (3) Markthal (2)Markthal (6)