Suggestioni lombarde, Como

como-1-gen-17-1Mi piace viaggiare da sola, che sia un breve viaggio in auto o una destinazione europea in aereo. Da pochi anni ho imparato ad apprezzare questa nuova libertà, che mi permette di gustare un tempo davvero solo per me.

Non è importante quanto si va lontano, ma guardare fuori da sé con occhi sempre nuovi, come veri viaggiatori, che tornano col cuore pieno e gli occhi colmi di nuovi sguardi.

A me piace moltissimo camminare, e perciò ho voluto cominciare il nuovo anno proprio con una passeggiata mattutina, in una giornata in cui la maggior parte delle persone è rimasta sotto le coperte.

Io mi sono alzata di buon’ora, mi sono presa il tempo di una colazione sana e generosa, e poi via, verso la passeggiata di villa Olmo a Como….

Che meraviglia il lago d’inverno, con quell’aria tagliente e tersa come vetro, l’odore inebriante dell’acqua nello sciabordio delle onde tranquille, il sorriso complice dei pochi solitari venuti a godersi la luce intatta del mattino prima dei turisti e delle famigliole alla passeggiata domenicale….

Come faccio spesso, ho portato con me la mia piccola fotocamera per catturare le suggestioni dei luoghi, la luce sull’acqua, la vita che si sveglia, le piccole geometrie dei contorni.

Con questi scatti istintivi e veloci vorrei augurare a chi mi legge un anno trasparente e sincero, generoso e pieno di sole, come questa giornata meravigliosa nella mia città natale.

como-1-gen-17-2

como-1-gen-17-3

como-1-gen-17-4

como-1-gen-17-5

como-1-gen-17-7

como-1-gen-17-8

como-1-gen-17-9

como-1-gen-17-10

como-1-gen-17-12

como-1-gen-17-13

como-1-gen-17-14

como-1-gen-17-15

como-1-gen-17-16

img_8390