
Chi lo conosce bene, sa che Marco è lo specialista dei risotti, che per noi sono d’obbligo il sabato a pranzo.
Marco è maniacale nella procedura e, quando vi si dedica, non vuole distrazioni; inoltre non tollera che si vada a tavola in ritardo, perché “il risotto non aspetta neanche cinque minuti”!
Ecco la sua ricetta.
INGREDIENTI per 2/3 persone
- 700 ml di brodo vegetale (all’incirca)
- 160 g di riso Carnaroli
- 100 g di zucca già cotta al forno
- vino bianco
- burro
- poco latte
- parmigiano grattugiato
- un pizzico di curcuma
COME HA FATTO
- In una pentola dai bordi alti ha messo a fondere due noci di burro e vi ha passato il riso fino a quando i chicchi sono diventati lucidi.
- Vi ha versato meno di mezzo bicchiere di vino bianco facendolo sfumare a fuoco vivace.
- Ha cominciato a mettere il brodo, coprendo il riso, aggiungendo anche un pizzico di curcuma per potenziare il colore e un paio di cucchiaiate di latte per rendere il riso più cremoso.
- Ha aggiunto la zucca già cotta a pezzetti: in questo modo la zucca si straccia durante la cottura del riso e rimane sfilacciata ma riconoscibile al termine della ricetta.
- Ha continuato a mescolare, aggiungendo un mestolo di brodo man mano che veniva assorbito il precedente. Non è necessario aggiungere tutto il brodo, ma solo la quantità necessaria a portare a cottura il riso.
- Dopo circa 15 minuti il riso era cotto (ma ovviamente dipende dalla qualità del riso). Allora ha aggiunto una bella manciata di parmigiano grattugiato e ha mescolato.
- Ha spento il fuoco e ha aggiunto una noce di burro per mantecare.
- Ha scodellato il risotto rigirando un po’ il piatto, perché il riso cremoso deve accomodarsi e formare un sole giallo e invitante.
- È da mangiare ancora caldissimo perché sia un vero comfort food!!!!