
Che cosa sarà mai? Si tratta semplicemente di un porridge senza cottura, proveniente dai paesi anglosassoni, da preparare la sera prima per poi completarlo per la colazione.
Si mescolano latte e fiocchi di avena in una ciotola, o meglio in un barattolo, come vuole la tradizione, si copre e si lascia gonfiare in frigorifero per tutta la notte.
È un’ottima idea per una colazione fresca ed estiva. Io la introduco nella mia breakfast routine anche in questo periodo perché si prepara in un attimo, non richiede cottura, è una colazione sana e completa, contribuisce a mantenere il mio peso-forma, è a basso indice glicemico così da non aver bisogno di uno spuntino per arrivare a pranzo e in più è fantastica per il mio intestino.
Ecco la ricetta della base, che si può completare poi in diversi modi, preferendo la frutta fresca di stagione o secca.
INGREDIENTI per un vasetto da 250 ml ( una porzione)
- 4 o 5 cucchiai di fiocchi di avena
- 1 cucchiaio di semi di chia
- 1 cucchiaio di yogurt bianco
- 1/2 tazza di latte (a piacere, anche vegetale)
COME HO FATTO
- Ho messo tutti gli ingredienti nel vasetto e ho mescolato. Il miscuglio deve essere un po’ liquido, perché poi i semi si gonfiano.
- Ho chiuso il barattolo e l’ho messo in frigorifero.
- Al mattino l’ho tolto dal frigorifero e ho aggiunto un cucchiaino di miele.
- Si può aggiungere frutta fresca, burro di arachidi, frutta secca tritata, marmellata, scaglie di cocco o cioccolato fondente, sciroppo d’acero o qualsiasi cosa abbiate a disposizione. Ci sono mille combinazioni possibili ma la frutta è indispensabile.