Ancora una volta siamo riuscite a sfuggire al cerbero che ci impedisce l’accesso al forno! Ho preparato velocemente la frolla la sera e l’ho nascosta in frigorifero. Al mattino, dopo che io e il cerbero siamo usciti per andare al lavoro, la mia complice Arianna ha ritagliato e cotto i biscotti e poi ha arieggiato bene la cucina! Con questa dose di frolla ne sono usciti un bel po’, così riusciremo ancora a rimandare l’acquisto dei biscotti al supermercato. Questa ricetta è una delle mie preferite: una frolla veloce veloce, semplice e burrosa la punto giusto, aromatizzata con la scorza dei mandaranci di Ilaria che ho messo via quest’inverno. Semplicemente deliziose, queste nuvolette …
Ecco la nostra ricetta.
INGREDIENTI
- 350 g di farina autolievitante per biscotti del Molino di Vigevano
- 175 g di burro freddo tagliato a pezzetti
- 175 g di zucchero
- 2 uova intere
- un generoso pizzico di sale
- un cucchiaino colmo di scorza di mandarancio essiccata
COME ABBIAMO FATTO
- Ho messo tutti gli ingredienti in una ciotola grande e ho impastato rapidamente con le mani.
- Ho avvolto l’impasto in un pezzo di pellicola trasparente e ho messo in frigorifero. Io l’ho lasciato lì tutta la notte, per non insospettire il cerbero, ma basta una mezz’ora.
- Arianna ha tolto l’impasto dal frigorifero e l’ha lasciato qualche minuto a temperatura ambiente.
- Ha acceso il forno a 180° e ha preparato le teglie ricoprendole con la carta forno.
- Ha steso la pasta sul piano di lavoro infarinato con un mattarello, facendo uno strato non troppo sottile (4-5 mm).
- Ha ritagliato tante deliziose nuvolette con uno stampino di plastica di quand’era piccola e ha infornato nel forno già in temperatura.
- Noi possediamo solo due teglie, ma quando dobbiamo preparare diverse infornate di biscotti utilizziamo dei pezzi di cartone ondulato rigido, lo ricopriamo con la carta forno e vi depositiamo già sopra i biscotti, così appena si libera una teglia vi facciamo scivolare la carta forno già riempita e non si perde tempo!
- Ogni infornata di biscotti deve cuocere per circa 15 minuti, ma bisogna sorvegliarli: sono pronti appena l’orlo diventa dorato.
- Ha fatto raffreddare su una gratella e ha messo poi tutto nella scatola di latta più grande che abbiamo.
- Bisognerebbe avere la pazienza di aspettare il giorno dopo per mangiarli, perchè la frolla acquista una morbidezza ancora più deliziosa!
…ed ogni biscotto che voi seppellirete, verra divorato senza che possiate far nulla.
Caro Amministratore Delegato,
se non vuoi farlo sempre tu, prima o poi dovrai insegnarmi come si fa a mettere i link! Comunque grazie!