A casa nostra non si usa uscire a cena per san Valentino: fin da quando le bambine erano piccole preparavo con loro una cenetta speciale per Marco, con Maria e Arianna che inventavano decorazioni per la tavola e nascondevano cuoricini dappertutto, anche nelle ciabatte di papà! Anche quest’anno abbiamo continuato la tradizione e con Arianna e Alessandro abbiamo preparato un aperitivo Bellini con tranci di focaccia al timo, risotto azzurro alla tzarina, filetto alla Wellington con purea di patate allo zafferano e curcuma e… un’autentica mousse au chocolat. Inutile aggiungere che la cena a lume di candela è stata un successo!
Ecco la ricetta originale della mousse au chocolat!
INGREDIENTI per 4-6 persone:
- 150 g di cioccolato fondente (di quello buono) con non oltre il 70% di cacao, altrimenti è troppo amaro
- 5 uova
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai di buon Cognac
INGREDIENTI per le sfogliatine glassate
- pasta sfoglia (ne bastano pochi ritagli)
- due cucchiaiate di uovo sbattuto leggermente con una forchetta
- un cucchiaio colmo di zucchero.
COME HO FATTO
- Ho spezzettato il cioccolato in una ciotola grande e l’ho fatto fondere dolcemente nel forno a microonde (a potenza minima) mescolandolo spesso per non farlo bruciare.
- Intanto ho separato i tuorli dagli albumi, mettendo i primi in una scodellina, e i secondi in una ciotola grande.
- Ho montato gli albumi a neve fermissima con le fruste elettriche, aggiungendo un pizzico di sale perché si montassero meglio.
- Ho ripreso il cioccolato intiepidito e ho aggiunto due cucchiai di Cognac.
- Ho integrato i tuorli uno per volta con le fruste elettriche, montando bene.
- Con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto, ho inglobato gli albumi montati una cucchiaiata alla volta, mescolando delicatamente per non smontare il composto.
- Ho distribuito la mousse nelle coppette e ho messo in frigorifero. E’ possibile prepararla in anticipo e poi decorarla all’ultimo momento.
- Per i cuoricini glassati ho utilizzato i ritagli di sfoglia del filetto alla Wellington, li ho tagliati a forma di cuore con una formina per biscotti, e li ho messi sulla teglia con la carta forno.
- Ho mischiato con una frustina uovo e zucchero (le quantità sono approssimative, dipende da quanti se ne vogliono fare) e ne ho versato un cucchiaino su ogni cuore.
- Ho messo in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti (bisogna guardarli, tendono a bruciare in fretta) fino a quando sono diventati gonfi e dorati. Se la glassatura deborda un po’ non c’è da preoccuparsi: è possibile ritagliarla via delicatamente alla fine con un coltellino affilato.
- Al termine della cottura ho aperto un po’ il forno con la porta chiusa (odiano le correnti d’aria) e ho fatto raffreddare lentamente per non farli sgonfiare.
- Prima di servire la mousse au chocolat ho decorato con schegge di cioccolato bianco, fragole fresche e con le sfogliatine glassate a forma di cuore. Però ci stanno bene anche delle lingue di gatto o qualche sfoglia di waffel non farcita.
- Buon san Valentino!