Io amo molto fare in casa le marmellate, che non assomigliano neanche lontanamente alle confetture industriali per consistenza e sapore. Non mi dispiace che siano più morbide e meno gelatinose di quelle del supermercato ma… una gelatina invece deve essere necessariamente gelatinosa, altrimenti che gelatina è?
Ho provato a fare una gelatina di limoni senza usare addensanti, ma anche dopo una cottura prolungata la consistenza è rimasta irrimediabilmente liquida. Inoltre dopo un po’ di tempo lo zucchero ha cominciato a caramellare, trasformando la gelatina in una brodaglia marrone.
Mi sono arresa e ho comprato il Fruttapec 1:1, l’unico adatto a gelificare gli agrumi. Finalmente ho ottenuto una gelatina degna di questo nome, chiara e trasparente, dal sapore delicato e non troppo acidulo.
Ecco la ricetta.
INGREDIENTI per 4 vasetti da 250 ml
- 800 g di zucchero
- 500 ml di acqua
- 300 ml di succo di limone già filtrato col colino
- una busta di Fruttapec 1:1
COME HO FATTO
- Ho preparato vasetti e coperchi pulitissimi e asciutti su un tagliere di legno che farà da isolante ai vasetti bollenti.
- Ho messo in una pentola di acciaio col fondo spesso il succo, l’acqua e il Fruttapec e ho mescolato bene.
- Ho portato il composto a ebollizione a fiamma alta e ho lasciato bollire per un minuto. Se il succo è stato ben filtrato non è necessario schiumare e la gelatina alla fine sarà lucida e trasparente.
- Ho aggiunto a poco a poco lo zucchero facendolo sciogliere bene.
- Ho riportato a ebollizione e ho fatto bollire a fiamma alta per tre minuti mescolando in continuazione.
- Ho tolto la pentola dal fuoco e ho mescolato per far dissolvere completamente la schiuma.
- Ho fatto cadere una goccia di gelatina su un piatto e ho lasciato raffreddare qualche istante. Ho inclinato il piatto e ho verificato che la gelatina avesse una certa consistenza, senza scivolare via subito.
- Ho rimesso la pentola sul fuoco e ho riportato ancora a ebollizione. Se la gelatina non è ben consolidata è possibile prolungare di due o tre minuti la bollitura.
- Ho versato la gelatina ancora bollente nei vasetti e li ho riempiti fino all’orlo.
- Ho chiuso bene i vasetti stringendo forte i coperchi e li ho capovolti per sterilizzarli.
- Dopo una mezz’oretta ho raddrizzato i vasetti e li ho lasciati raffreddare a temperatura ambiente per tutta la notte.
- La gelatina raggiunge la consistenza definitiva solo dopo 24 ore.