Si dice che abbiano origine americana e sono cioccolatini di consistenza cremosa, tenera, grazie alla presenza del latte concentrato. Sono meravigliosi quando ci si vuole concedere un momento di dolcezza… Sono inoltre veloci e facilissimi da fare e non richiedono un attrezzatura particolare. Ottimi anche per un regalo goloso e di grande effetto!
- 200 g di cioccolato fondente di ottima qualità
- 30 g di burro
- 150 g di latte concentrato (circa mezza lattina)
- Ho fatto fondere il cioccolato tagliato a pezzi e il burro in una ciotola grande. Io ho usato la temperatura più bassa del forno a microonde (350 W) e ho impostato un tempo di 5 minuti, controllando e mescolando di tanto in tanto perchè il cioccolato non si bruci.
- Ho fatto raffreddare leggermente e ho aggiunto il latte concentrato mescolando energicamente.
- Ho preparato un contenitore in vetro di forma quadrata di circa 15 cm di lato, foderandolo con la carta forno bagnata e strizzata.
- Ho versato l’impasto di cioccolato nella pirofila, battendola leggermente sul piano di lavoro per far assestare il contenuto ed evitare bolle d’aria.
- Ho coperto e messo in frigorifero per un’ora.
- Ho sformato su un tagliere e ho tagliato a dadi di circa un centimetro e mezzo o due di lato. Io ne ho tagliati 6 per 6: in questo modo mi sono venuti 36 cioccolatini.
- Ho rimesso a consolidare ancora per un po’ in frigorifero, poi ho messo i cioccolatini nei pirottini.
- E’ necessario conservarli in frigorifero.
Buonissimiiiiiiii!!!!!