Maria sa quanto mi piacciono le mele e ora che è a casa ci ha preparato un dolce di mele tipico delle giornate invernali in Germania. Si tratta di mele cotte al forno e ripiene di miele, spezie e frutta secca. Si possono variare gli ingredienti secondo il gusto personale per qualità e quantità, aromatizzando anche con liquori o vini dolci.
Ecco la ricetta.
INGREDIENTI
- mele piccole
- farina di mandorle
- uvette
- mandorle a lamelle
- cannella
- zucchero di canna
- miele
- stecche di cannella
COME HA FATTO
- Ha acceso il forno a 180° e ha preparato una pirofila ricoprendola con la carta forno.
- Ha sbucciato le mele e ha tolto il torsolo con un levatorsoli, senza arrivare fino in fondo. Il fondo della mela infatti deve rimanere chiuso.
- Ha tolto la parte inferiore della mela per ripulirla completamente dalle parti dure ed eventualmente per pareggiare un po’ il fondo.
- Ha messo la farina di mandorle in una ciotola e vi ha rotolato ben bene le mele, ricoprendole completamente all’esterno.
- Ha posizionato le mele ben dritte nella pirofila.
- In un’altra ciotola ha mescolato zucchero e cannella, unendovi poi la frutta secca.
- Ha inserito il ripieno nel foro praticato nelle mele.
- Ha sciolto il miele in poca acqua calda e con questa miscela ha irrorato il ripieno.
- Ha messo in forno per 40 minuti: per verificare la cottura si può pungere una mela con uno stuzzicadenti; la mele dev’essere morbida ma non sfatta.
- Ha tolto dal forno le mele e le ha posizionate su un piatto, completando con una stecca di cannella a simulare il picciolo della mela.
- Questo dessert di mele può essere servito caldo con una salsa morbida come accompagnamento.