
Non è una ricetta ma semplicemente una buona abitudine che dà l’avvio alla mia morning routine.
E’ una meravigliosa bevanda da assumere a digiuno al mattino, prima di cominciare a preparare la colazione. Io ho preso questa abitudine salutare circa un anno fa e devo dire che mi sento più forte e piena di energia nell’affrontare una nuova intensa giornata. Spero anche che mi aiuti a stimolare il sistema immunitario e a difendermi da questo infido virus che circola in modo così pericoloso.
Ecco i vantaggi di questa bevanda salutare.
- Combatte la stitichezza. Bevuta la mattina stimola il sistema digestivo e idrata il colon stimolando quindi l’evacuazione e dandoci un senso di leggerezza. L’acqua calda stimola i naturali movimenti intestinali che impediscono la costipazione, facilitano la digestione e il rilascio delle feci.
- Aiuta a mantenere il peso-forma. Il limone contiene la pectina che aiuta a sentirsi pieni e tenere a bada l’appetito. L’acqua calda, miele e limone crea anche un’atmosfera più alcalina nello stomaco e accelera il metabolismo.
- Facilita la digestione. Ogni parte di questa bevanda aiuta nel processo digestivo: il limone aiuta il fegato nella produzione di bile, per cui è possibile digerire meglio gli alimenti più complessi, il miele è antinfiammatorio e protegge da eventuali infiammazioni intestinali che disturbano la digestione, e aiuta anche la produzione di muco nello stomaco, contribuendo all’eliminazione di eventuali tossine.
- Previene le infiammazioni intestinali. Questa bevanda è utile perché ripulisce lo stomaco e il colon. Infatti il cibo non digerito, le tossine e i batteri morti spesso ricoprono il rivestimento interno del sistema digestivo causando molti disturbi.
- Pulisce il colon. Acqua calda miele e limone è un modo naturale e potente per pulire il colon, permettendogli di funzionare meglio, aiutando il corpo ad assorbire i nutrienti, liberarsi delle tossine, rimanere adeguatamente idratati e tenere a bada il gonfiore.
- Aiuta a purificare il sistema linfatico. Un sistema linfatico intasato è una delle principali cause di malattia. Un sistema linfatico stagnante può far sentire pigri, affaticati, portare a costipazione, disturbi del sonno, alta o bassa pressione sanguigna, stress e confusione mentale.
- Aumenta l’energia. Il miele è la sostanza energetica per eccellenza. L’acqua aiuta liberare la mente, fornendo sangue fresco al cervello, e il limone attiva il sistema digestivo, portandolo a lavorare correttamente e ad eliminare le tossine che sono spesso la ragione per la letargia.
- Migliora l’umore. Il profumo di limone è conosciuto per essere un rilassante naturale e può aiutare a migliorare il nostro umore. Inoltre poiché la serotonina viene prodotta nell’intestino, questo rimedio stimola la produzione dell’ormone del buon umore.
- Agisce come un diuretico. Il miele è un agente antibatterico molto potente, che ha la capacità di battere un numero di infezioni comuni. Quando viene mescolato con limone e acqua – due agenti che agiscono come ottimi diuretici – è in grado di pulire il tratto urinario.
- Migliora l’aspetto della pelle. Il limone ha molti benefici per la pelle, ma aiuta anche a purificare il sangue favorendo la produzione di nuove cellule che agiscono come agenti sgrassanti. Il miele nutre intensamente la pelle promuovendo la produzione di collagene.
- Combatte l’alito cattivo.Il limone purifica la bocca attivando le ghiandole salivari e il miele è un antibatterico in grado di uccidere i batteri fermentativi delle bocca. L’acqua calda rimuove la patina biancastra sulla lingua.
Ecco come preparare questa bevanda così preziosa.
INGREDIENTI
- mezza tazza di acqua
- mezzo limone
- un cucchiaino di miele non pastorizzato
COME HO FATTO
- Ho scaldato l’acqua in tazza nel microonde.
- Vi ho sciolto un cucchiaino (o un misurino come quello che vedete nella foto) di miele artigianale (io quello millefiori della Vecchia Brughiera).
- Ho spremuto mezzo limone e l’ho aggiunto.
- Ho bevuto subito la bevanda ben calda.