Margheritine di frolla con la marmellata

Di corsa di corsa stasera mi sono riproposta di mettere sul blog la ricetta delle margherite di frolla che ho preparato sabato. Non so se si capisce dalla ricetta ma ho disperatamente voglia di primavera, quest’anno! Queste frolline a me sono sembrate deliziose, anche perché sono state farcite con la meravigliosa marmellata di arance che Fabio ha preparato e poi ci ha regalato a Natale.

Grazie Fabio!

Ecco la mia ricetta.

INGREDIENTI

  • 200 g di farina bianca 00
  • 50 g di farina di riso
  • 90 g di zucchero a velo
  • 100 g di burro freddo a tocchetti
  • un uovo intero
  • 60 g di yogurt bianco intero
  • una presa di sale
  • marmellata o confettura

COME HO FATTO

  • In una ciotola capiente ho sbriciolato con le dita il burro nelle due farine.
  • Ho aggiunto poi lo zucchera a velo per ottenere una frolla più fine.
  • A questo punto ho aggiunto l’uovo, lo yogurt e il sale, impastando rapidamente con le dita per non scaldare troppo l’impasto.
  • Ho avvolto la frolla nella pellicola e ho fatto consolidare in frigorifero per un paio d’ore.
  • Poi ho ripreso la frolla dal frigorifero e l’ho stesa sul piano di lavoro infarinato ad uno spessore di circa 3 mm.
  • Ho acceso il forno a 180°.
  • Ho ritagliato delle formine: io ho usato uno stampino a forma di fiocco di neve ma si può usare uno stampino a fiore se ce l’avete.
  • Ho accomodato i biscottini in uno stampo di silicone per tartellette, bucando leggermente il fondo della frolla con una forchetta.
  • Ho messo in ogni fiore mezzo cucchiaino di marmellata e ho passato in forno caldo per circa 12-13 minuti: i petali devono essere leggermente coloriti, poi si possono togliere.
  • Ho fatto raffreddare su una gratella e ho messo nei pirottini.