Latte di sole

Siamo già a marzo ma l’inverno è ancora profondo, freddo, piovoso. C’è tanta voglia di sole e il sole allora io l’ho creato nella tazza della colazione, come auspicio di luce, di primavera, di tepore.

Ecco perciò un latte giallo come il sole, senza zucchero ma dolce di zucca, e con una sferzata di curcuma. La salsa di zucca basta per più di una settimana, conservata in frigorifero in un vasetto di vetro.

Qui c’è la mia ricetta la colazione di questa settimana triste e grigia.

INGREDIENTI per una tazza di latte

  • 250 ml di latte fresco
  • mezzo cucchiaino di curcuma in polvere
  • un pizzico di pepe

INGREDIENTI per la salsa di zucca

  • 100 g di zucca cruda pulita
  • una mela
  • mezzo cucchiaino di zenzero

COME HO FATTO

  • Ho tagliato a tocchetti la zucca e la mela e le ho messe in un pentolino dai bordi alti.
  • Ho aggiunto acqua fino a metà del livello della frutta.
  • Ho fatto stufare a fuoco dolce fino a quando la zucca e la mela si sono ammorbidite (circa 20 minuti).
  • Ho frullato con il mixer a immersione fino a ottenere una salsa liscia.
  • Ho aggiunto lo zenzero, ho mescolato e ho lasciato raffreddare.
  • Ho conservato la salsa in frigorifero.
  • Al mattino ho messo a scaldare il latte con due o tre cucchiaiate di salsa.
  • Ho aggiunto la curcuma e il pepe, mescolando bene.