Dessert di pesche

Ho assaggiato le prime pesche della stagione, piccoline ma abbastanza dolci, dal sole della nostra Sicilia. Ho creato un velocissimo dessert per concludere il pranzo della domenica.

Sono andata sul sicuro sugli abbinamenti degli ingredienti, scegliendo il Marsala e gli amaretti per arrotondare il gusto complessivo.

Ecco la ricetta per quattro persone.

INGREDIENTI

  • 3 pesche noci piccole
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di vino Marsala
  • una noce di burro
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • un cucchiaio di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di marmellata di pesche
  • un biscotto tipo amaretto

COME HO FATTO

  • Ho messo a marinare le pesche tagliate a dadini piccolissimi con lo zucchero semolato e il Marsala.
  • Dopo una mezz’oretta ho fatto fondere in un tegame una noce di burro e vi ho versato le pesche con il loro liquido di marinatura.
  • Ho fatto cuocere per pochi minuti a fuoco vivace, così dopo essersi ridotto il liquido le pesche si sono caramellate leggermente.
  • Le ho poi distribuite in quattro bicchieri e ho lasciato raffreddare.
  • Ho montato con le fruste elettriche la panna freddissima e vi ho amalgamato lo zucchero a velo e la marmellata.
  • Ho messo la panna montata nei bicchieri sopra le pesche e ho completato con l’amaretto sbriciolato grossolanamente.
  • Ho messo in frigorifero fino al momento di servire.