Biscottini alla barbabietola

Lo so che la foto purtroppo non rende ma questi biscottini friabili hanno una leggera sfumatura di rosa, anche se si è un po’ attenuata con la cottura. La prossima volta aumenterò senz’altro la quantità di succo e magari ci aggiungerò anche un po’ di polpa di barbabietola frullata.

Non ho messo alcun aroma così che si sentisse, appena accennato, il sentore di questo fantastico ortaggio, che in questi giorni ho messo un po’ dappertutto, anche nel frullato.

La finezza di questa frolla comunque merita, anche se la si volesse aromatizzare diversamente, magari con i semi di una bacca di vaniglia.

Questi biscotti, in realtà sono stati preparati a staffetta: prima io ho preparato l’impasto, poi Arianna ha fatto il resto. Ormai mi fido di lei come di me stessa.

Ecco la mia ricetta.

INGREDIENTI

  • 300 g di farina 0
  • 175 g di burro freddo a tocchetti
  • 120 g di zucchero a velo
  • 50 g di farina di riso
  • 1 uovo intero
  • 20 g di succo di barbabietola cotta
  • una bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • qualche goccia di cioccolato bianco a piacere

COME HO FATTO

  • Ho messo tutti gli ingredienti in una ciotola grande e ho mescolato e poi impastato con le mani tutti gli ingredienti.
  • Ho avvolto il panetto di frolla e ho messo in frigorifero per un paio d’ore.
  • Ho preparato alcune teglie ricoprendole con la carta forno e ho acceso il forno a 175°.
  • Ho ripreso la frolla dal frigorifero e, un pezzo per volta, l’ho ammorbidita e stesa non troppo sottile.
  • Ho formato con gli stampini coniglietti e fiorellini (per i coniglietti l’occhio è una goccia di cioccolato bianco).
  • Ho infornato per circa 8-10 minuti.
  • Ho messo a raffreddare su una gratella.
  • ho conservato in una scatola di latta.