Plumcake allo yogurt

Questo dolce semplice, delicato, soffice, umido all’interno, con una dolcezza quasi infantile è stato il nostro dolce di quest’ultima domenica d’inverno.

L’abbiamo tagliato a fette e assaporato in abbinamento all’azzurro del cielo desideroso di primavera, con gli occhi tuffati nei coloratissimi tulipani fioriti sul balcone e il cuore in attesa di belle notizie da lontano.

Quando le buone nuove sono finalmente arrivate ci è sembrato il dolce più buono del mondo.

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI

  • 250 g di farina 0
  • 200 g di zucchero bianco
  • 3 uova
  • 250 g di yogurt bianco intero
  • 100 ml di olio di oliva delicato
  • 25 g di burro ammorbidito
  • 30 ml di latte intero fresco
  • una bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • aroma naturale di vaniglia

COME HO FATTO

  • Ho imburrato e infarinato uno stampo da plumcake.
  • Ho acceso il forno statico a 170°
  • In una ciotola capiente con le fruste elettriche ho montato a spuma chiara le uova con lo zucchero e il sale.
  • Ho aggiunto poi in sequenza il burro molto morbido, sempre usando le fruste, lo yogurt, il latte, l’aroma di vaniglia, la farina setacciata insieme al lievito e per finire l’olio a filo.
  • Ho versato l’impasto nello stampo e ho infornato per 55 minuti, poi ho fatto la prova stecchino.
  • E’ uscito asciutto, perciò ho spento e aperto leggermente lo sportello del forno, lasciando raffreddare il dolce all’interno.
  • Ho sformato su un piatto lungo.