Vellutata di gambi di broccolo

Oggi ho comprato un bel broccolo biologico e non ho voluto sprecarne nemmeno un pezzettino. Sì, perché spesso gli scarti di frutta e verdura  possono essere reinterpretati per creare nuovi piatti appetitosi e sani.

Io ho utilizzato gambi e foglie e ho dato cremosità all’insieme aggiungendo una patata. Il sapore dei gambi è diverso da quello delle cimette dei broccoli e la vellutata è diventata molto delicata e gustosa.

Io l’ho completata con del pane integrale ai semi di lino e una cucchiaiata di ricotta fresca, ma si può mangiare anche così, semplicemente: una meraviglia!

Ecco la mia ricetta.

INGREDIENTI

  • gambi e foglie di un broccolo
  • una grossa patata
  • un pizzico di sale grosso
  • curcuma
  • pepe nero in grani
  • olio EVO

COME HO FATTO

  • Ho tagliato a pezzettini le foglie e il gambo del broccolo e li ho messi nella pentola a pressione.
  • Ho pelato la patata e ho tagliato anche questa a dadini piccoli.
  • Ho messo in pentola e coperto con acqua, aggiungendo subito un pizzico di sale grosso.
  • Ho chiuso la pentola, portato a bollore e fatto lessare per 10 minuti.
  • Ho aperto la pentola e ho frullato con in frullatore a immersione fino ad ottenere una crema vellutata.
  • Ho condito con dell’olio extravergine a crudo, della curcuma e del pepe nero macinato al momento.