Broccoli e besciamella alla curcuma

Questo è un ottimo contorno di verdura che valorizza i broccoli con una deliziosa e insolita besciamella insaporita da pepe nero e curcuma.

E’ un piatto vegetariano che può anche essere un piatto unico se completato con un buon pane integrale.

Ecco la mia ricetta.

INGREDIENTI

  • un broccolo
  • un pizzico di sale grosso
  • 50 g di burro
  • due cucchiai di farina
  • latte di riso q.b.
  • un pizzico di sale fino
  • un pizzico di pepe nero
  • mezzo cucchiaino di curcuma

COME HO FATTO

  • Ho mondato il broccolo e l’ho cotto al vapore, tenendo da parte i gambi e le foglie, che ho poi riutilizzato per una vellutata.
  • Intanto ho preparato la besciamella, facendo sciogliere il burro a fuoco dolce in un tegame.
  • Ho aggiunto la farina e ho mescolato.
  • Ho aggiunto il latte di riso poco per volta, facendo rapprendere fino ad ottenere una consistenza cremosa.
  • Ho aggiustato di sale e pepe.
  • Ho aggiunto la curcuma e ho amalgamato il tutto.
  • Ho sistemato i broccoli in una piccola pirofila e ho completato con la besciamella.
  • Volendo si può gratinare leggermente al forno, ma io ho preferito lasciare al piatto una consistenza morbida.