Hot milk sponge cake (Torta al latte caldo)

La torta al latte caldo è famosa sul web, ma io non l’avevo mai sperimentata. Volevo una torta morbida e soffice, adatta anche alla colazione della mia famiglia la domenica mattina, quando si ha voglia di una coccola speciale.

Il sapore è morbido e delicato, davvero profumato di latte. Ricorda la tenerezza dell’infanzia, evoca sensazioni infantili di purezza e ingenuità.

La prossima volta vorrei aumentare di un terzo la quantità degli ingredienti per averla più alta e magari mettere anche una farcitura, come mi è stato richiesto. La questione è che i miei familiari non si accontentano di una tortina liscia liscia, vogliono anche delle elaborazioni più interessanti. Forse li ho viziati troppo

Io invece apprezzo sempre molto i dolci semplici, che richiedano l’attenzione nel cogliere il sentore di vaniglia, il profumo del burro di panna fresca, il sapore di frutta vera della marmellata casalinga.

E questa è proprio una torta semplice ma con un equilibrio perfetto e un profumo meraviglioso e primordiale di latte e di mamma.

Ecco la ricetta di Chiarapassion.

INGREDIENTI

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 220 g di zucchero semolato
  • 160 ml di latte intero
  • 80 g di burro
  • 220 g di farina
  • 8 g di lievito
  • vaniglia
  • pizzico di sale
  • zucchero a velo vanigliato per decorare

COME HO FATTO

  • Ho imburrato e infarinato bene una teglia da circa 22-24 cm di diametro.
  • In un pentolino ho versato il latte con la bacca di vaniglia aperta e il burro e ho fatto riscaldare fino a che quest’ultimo si è sciolto.
  • Ho montato le uova con le fruste elettriche con un pizzico di sale e ho aggiunto pian piano lo zucchero; ho lavorato il composto a lungo, almeno 10 minuti, fino a quando non si è gonfiato molto bene ed è diventato chiaro e spumoso.
  • Ho preriscaldato il forno statico a 170°.
  • Ho incorporato alla montata di uova la farina setacciata con il lievito con movimenti delicati dal basso verso l’alto utilizzando una frusta a mano.
  • Ho scaldato ancora il latte, ho eliminato il baccello di vaniglia e l’ho toto dal fuoco prima che bollisse.
  • Ho incorporato poco per volta il latte caldo nel composto di uova e farina, molto delicatamente per non farlo smontare mescolando bene con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  • Ho trasferito il composto nello stampo imburrato e infarinato.
  • Ho fatto cuocere nel forno preriscaldato per circa 30-35 minuti, poi ho fatto la prova stecchino prima di sfornare.
  • Ho lasciato raffreddare la torta su di una gratella e poi ho decorato semplicemente con zucchero a velo vanigliato.