La farinata di ceci

farinata-di-ceci-6La farinata di ceci è una preparazione semplice e povera. Andrebbe mangiata in purezza, tiepida, con una macinata di sale e pepe in superficie.

Volendo può essere accompagnata con un piatto di verdure cotte e del buon pane casereccio. In questo caso diventa un piatto completo e sano.

Non bisogna risparmiare sull’olio, che dev’essere rigorosamente extravergine e saporito: l’olio di oliva è un grasso buono che aiuta a vivere a lungo in salute!

Buon appetito!

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI

  • 300 g di farina di ceci
  • 1 litro d’acqua
  • un bicchiere d’olio
  • sale fino
  • rosmarino tritato
  • olio per la teglia
  • pepe macinato al momento

COME HO FATTO

  • Ho mescolato la farina in poca acqua, aggiungendola poi tutta poco alla volta.
  • Ho mescolato bene con una frusta a mano per essere sicura che non si formassero grumi.
  • Ho lasciato riposare per 4-5 ore a temperatura ambiente, coprendo la ciotola.
  • Ho acceso il forno a 220° e ho unto una teglia rotonda.
  • Ho aggiunto all’impasto liquido una generosa presa di sale, l’olio e il rosmarino tritato finemente.
  • Ho versato l’impasto nella teglia e ho fatto cuocere per un’ora. Se tende a scurirsi troppo in superficie si può coprire la teglia con un foglio di alluminio, ma un po’ di colore è giusto che ci sia.
  • Ho estratto dal forno e ho macinato del pepe in superficie.
  • Ho lasciato intiepidire e ho tagliato a fette. Se la farinata viene tagliata troppo calda tende a rompersi, è necessario farla raffreddare un po’.