Pancakes integrali con frutta fresca

pancakes-integrali-al-miele-19Ho preparato una colazione golosa, questa domenica, con dei pancakes arricchiti da miele e frutta fresca, per rendere speciale la nostra mattina festiva.

Per arricchire il sapore ho deciso di usare la farina integrale e lo zucchero di canna, e per rendere più completa la colazione ho aggiunto la frutta fresca, caco vaniglia e kiwi a pezzettoni.

Ecco la mia ricetta.

INGREDIENTI

  • 125 g di farina integrale
  • 170 ml di latte fresco
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 20 g di burro fuso
  • un pizzico di sale
  • 6 g di lievito per dolci
  • miele
  • frutta fresca
  • succo di mezzo limone
  • miele di acacia

COME HO FATTO

  • Ho separalo il tuorlo dall’albume e ho montato a neve l’albume con un pizzico di sale.
  • In una ciotola grande ho montato il tuorlo con lo zucchero di canna.
  • Ho aggiunto il burro fuso e il latte.
  • Ho amalgamato anche la farina con il lievito setacciati insieme.
  • Con una frusta a mano ho incorporato l’albume montato e ho lasciato riposare il composto per circa 20 minuti.
  • Intanto ho pulito e tagliato la frutta a pezzi e l’ho irrorata con il succo del limone.
  • Ho unto con pochissimo olio la padella delle crepes e ho messo a cuocere 4 pancakes per volta.
  • Ho rigirato e completato la cottura.
  • Ho impilato i pancakes su un piatto e ho sovrapposto la frutta scolata dal succo di limone.
  • Ho completato con del miele fatto colare sulla frutta.