Torta meringata alle nocciole

D’accordo, l’aspetto non è proprio elegante, si poteva fare sicuramente meglio, ma questa torta è una chicca, un mix di consistenze diverse che però formano un’armonia strepitosa di dolcezze.

Non è certo dietetica, ma ogni tanto devo pure coccolare mio marito, che non ha la minima intenzione di convertirsi alla cucina sana e leggera!

Per la ricetta mi sono ispirata al libro Baka, con un tocco personale che aggiunge un sentore d’arancia a completare l’accostamento col cioccolato fondente.

Ecco la mia ricetta.

INGREDIENTI

  • 150 g di farina di nocciole
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di albumi (circa 4)
  • 500 ml di panna fresca
  • 2 bustine di Pannafix
  • un cucchiaio di zucchero a velo aromatizzato all’arancia
  • 50 g di cioccolato fondente

COME HO FATTO

  • Ho acceso il forno a 150° e ho preparato 4 pezzi di carta forno con disegnati 4 cerchi di 20 cm.
  • Ho montato a neve non troppo ferma gli albumi.
  • Vi ho aggiunto lo zucchero e ho continuato a montare leggermente.
  • Con una spatola ho incorporato all’impasto di meringa la farina di nocciole, in modo delicato per non smontarla.
  • Ho diviso l’impasto in 4 parti uguali e ho formato 4 dischi sulla carta forno.
  • Ho fatto asciugare ogni disco in forno per 20 minuti, poi ho capovolto e fatto asciugare ancora ogni disco per 15 minuti.
  • Ho lasciato raffreddare i dischi e li ho messi da parte.
  • Ho fatto fondere il cioccolato a potenza moderata nel forno a microonde.
  • Ho versato il cioccolato fuso su un foglio di carta forno appoggiato su una piastra, stendendolo in una sfoglia sottile.
  • Ho messo la sfoglia di cioccolato in frigorifero a consolidare.
  • Ho montato la panna con le fruste freddissime, a velocità moderata, aggiungendo il Pannafix e lo zucchero mescolati insieme.
  • Ho messo gli strati di meringa di nocciole su un piatto da portata alternandoli con la panna montata e concludendo con la panna.
  • Ho chiuso anche i bordi spalmandovi della panna.
  • Ho ripreso la sfoglia di cioccolato e ne ho ricavato dei pezzi per decorare il bordo della torta, e dei pezzettini minuscoli per decorare la superficie.
  • Ho messo in frigorifero per un paio d’ore: in questo modo la panna ammorbidisce la meringa e si armonizzano sapori e consistenze.