Dolci COCCOle

dolci-coccole-5Questi dolcetti sono una elaborazione di semplici muffin al cocco, un po’ rustici, resi semplicemente più golosi con una glassa al burro che li ha travestiti da cupcake!

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI per 12 dolcetti

  • 100 g di cocco rapè
  • 200 g di farina 0
  • 2 uova
  • 140 g di zucchero
  • 70 g di burro
  • una bustina di vanillina
  • mezza bustina di lievito
  • qualche cucchiaiata di latte
  • un pizzico di sale

INGREDIENTI per il frosting

  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 30 d di zucchero a velo
  • 70 g di cioccolato bianco
  • cuoricini di zucchero

COME HO FATTO

  • Ho fatto fondere il burro a bassa potenza nel microonde e ho lasciato intiepidire.
  • Ho preparato una teglia da muffin riempiendola con 12 pirottini di carta.
  • Ho acceso il forno a 180°
  • In una ciotola capiente ho sbattuto le uova con lo zucchero e il sale.
  • Ho aggiunto il burro fuso a filo.
  • Ho incorporato la vanillina, la farina e il lievito mescolati e setacciati.
  • Ho allungato con qualche cucchiaiata di latte per ottenere un impasto più fluido.
  • Ho incorporato con una spatola il cocco rapè.
  • Con il dosatore del gelato ho formato le dosi per ogni dolcetto e le ho messe nei pirottini, appiattendole un poco.
  • Ho infornato per 20 minuti.
  • Ho spento e aperto leggermente il forno, facendo raffreddare completamente.
  • Intanto ho preparato il frosting, mettendo a fondere il cioccolato nel microonde a bassa potenza, rigirando spesso.
  • In una ciotola ho montato il burro con lo zucchero a velo e vi ho aggiunto il cioccolato fuso intiepidito.
  • Ho messo il frosting in una tasca con la bocchetta a stella grossa e ho decorato i cupcake.
  • Ho completato con i cuoricini di zucchero.
  • Ho messo in frigorifero a consolidare.

NOTE

  • La consistenza di questi dolcetti è piuttosto corposa, forse si potrebbe aumentare la quantità di burro fuso o di latte nell’impasto, per renderli più soffici.