Torta di nocciole all’olio d’oliva

Torta di nocciole (4)

Questa è stata la prima vera domenica d’autunno, con il cielo grigio e l’umidità a formare una nebbiolina leggera sopra i campi e il bosco fuori dalle nostre finestre.

E per la prima volta dopo tanto tempo mi sono chiusa in cucina e ho preparato una torta: una torta rustica, profumata, con olio d’oliva e un po’ di farina integrale, e tante nocciole golose, per godersi finalmente un dolce semplice col sapore di casa e di famiglia.

Grazie per la ricetta a Erika, del blog La tana del coniglio.

INGREDIENTI per una torta di 20 cm

  • 100 g di farina 0
  • 50 g di farina integrale
  • 50 g di farina di nocciole
  • 3 uova
  • 180 g di zucchero di canna
  • 185 ml di olio di oliva
  • 2 cucchiai di vino Marsala
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 7-8 nocciole intere
  • zucchero a velo

COME HO FATTO

  • Ho imburrato e infarinato bene una tortiera piccola, col diametro di circa 20 cm.
  • Ho acceso il forno statico a 180°.
  • In una ciotola capiente ho montato le uova col sale e lo zucchero per un paio di minuti.
  • Ho aggiunto il Marsala e l’olio a filo, montando ancora con le fruste elettriche.
  • Ho mescolato insieme le farine e il lievito e le ho incorporate poco per volta all’impasto.
  • Ho tagliato grossolanamente  a coltello le nocciole.
  • Ho versato il composto nella tortiera e ho accomodato l’impasto.
  • Ho cosparso la superficie con la granella di nocciole.
  • Ho preparato subito un “coperchio” con un foglio di alluminio che ho tenuto da parte e ho utilizzato in seguito.
  • Ho infornato la torta per circa 50 minuti, ma dopo una ventina di minuti ho coperto la torta con il foglio di alluminio per evitare che si colorisse troppo. Non bisogna aprire il forno nei primi minuti, altrimenti la torta potrebbe affondare. Questi tempi di cottura si riferiscono ad una torta piccola e alta come la mia; se si usasse una teglia più larga i tempi sarebbero inferiori. Bisogna comunque fare la prova dello stecchino per ottenere una cottura perfetta.
  • Ho spento e ho aperto leggermente il forno; ho lasciato passare qualche minuto poi ho estratto la teglia che ho lasciato raffreddare completamente su una gratella.
  • Ho sformato su un piatto da portata e ho spolverizzato con una nuvola di zucchero a velo.