Mini torta alla Nutella

Mini torta alla Nutella (23)Ero all’Ikea con Marco e non ho potuto evitare di fermarmi al reparto accessori da cucina per vedere se c’erano novità. Senza neanche accorgermi mi sono ritrovata in mano due stampi gemelli in alluminio per fare delle mini torte di circa 12 cm di diametro. Bellissimi! Ma ovviamente non avevo assolutamente bisogno di nuove teglie…

Marco mi ha detto semplicemente:

– Prendili.

– Ma non mi servono, ne ho già tanti!

– Prendili.

– Davvero, non è il caso.

– Prendili.

– Non saprei dove metterli…

Già stavo cedendo.

– Prendili.

Un secondo dopo erano nella borsa gialla. Marco mi conosce così bene!

Arrivati a casa si è posto il problema di come utilizzarli: sì, perché non basta prendere una ricetta qualsiasi ma bisogna adattarne gli ingredienti al volume dello stampo, per non parlare del tempo di cottura.

Sono partita da una ricetta molto semplice, con pochi ingredienti, per una tortina da colazione. Beh, è venuta abbastanza bene, anche se farò altri esperimenti per ottenere un risultato migliore. Ovviamente c’è un tocco di Nutella, altrimenti sarebbe risultata una torta un po’ anonima. Così è golosa quel tanto che basta per rendere soddisfatto Marco, che mi ha persino permesso di accendere il forno.

Ecco la mia ricetta.

INGREDIENTI per uno stampo da 12 cm

  • 40 g di farina
  • 20 g di fecola di patate
  • 30 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 50 g di olio di oliva delicato
  • un cucchiaino raso di lievito
  • un pizzico di sale
  • qualche goccia di aroma di mandorle amare
  • burro e farina per la teglia
  • qualche cucchiaiata di Nutella per farcire
  • zucchero a velo a piacere

COME HO FATTO

  • Ho imburrato e infarinato molto bene lo stampo.
  • Ho acceso il forno a 150°.
  • In una ciotola ho montato l’uovo con sale e zucchero utilizzando le fruste elettriche.
  • Ho aggiunto l’olio e l’aroma di mandorle.
  • Ho setacciato le farine col lievito e le ho incorporate al composto di liquidi.
  • Ho amalgamato bene e ho versato nello stampo.
  • Ho messo in forno fino a quando la tortina mi è sembrata cotta, circa 25 minuti. Ho fatto la prova dello stecchino.
  • Ho spento e aperto leggermente il forno per far raffreddare la tortina gradualmente.
  • Dopo qualche minuto ho tolto dal forno e ho lasciato raffreddare completamente.
  • Ho sformato su un tagliere e ho tagliato orizzontalmente a metà (la torta è compatta e si riesce con facilità).
  • Ho farcito generosamente con la Nutella e ho ricomposto la torta.
  • Ho trasferito su un piattino e ho spolverizzato di zucchero a velo.
  • Ho messo sopra, al centro, un ciuffetto di Nutella per guarnire, utilizzando semplicemente un cucchiaino.
  • Da questa tortina si possono tagliare 4 fette, ma se siete proprio golosi basta solo per 2!