Cheesecake alle albicocche

Cheesecake all'albicocca (25)

Ferragosto a casa, siamo in pochi ma decidiamo di fare una piccola grigliata sul balcone: chi vuol venire è il benvenuto.

Io e Marco ci dividiamo i compiti: lui si occupa di costine e salamelle, io preparo le verdure da grigliare e naturalmente il dolce.

Ovviamente senza accendere il forno decido di preparare una fresca cheesecake estiva di albicocche.

Utilizzo uno stampo a cerniera di circa 18 cm di diametro per fare un dolce più compatto e più alto di spessore.

Ecco la mia ricetta.

INGREDIENTI per la base

  • 250 g di biscotti digestive
  • 80 g di burro fuso tiepido
  • un cucchiaino di miele

INGREDIENTI per la crema al formaggio

  • 400 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 140 g di cioccolato bianco

INGREDIENTI per la copertura

  • 200 g di marmellata di albicocche (circa mezzo vasetto)
  • 2 g di colla di pesce
  • mezza albicocca fresca
  • un ciuffetto di menta fresca

COME HO FATTO

  • Ho imburrato una teglia piccola con cerniera apribile e  poi l’ho rivestita internamente con la carta-forno, che così resta ben “incollata” allo stampo.
  • Ho tritato finemente nel mixer i biscotti, aggiungendovi poi il burro fuso e il miele.
  • Ho distribuito il composto sabbioso di biscotti nello stampo pressandolo bene per formare una base solida e compatta.
  • Ho messo a consolidare in frigorifero.
  • Intanto ho preparato la crema di formaggio iniziando a far fondere il cioccolato nel microonde: questo è il passaggio più delicato, perché occorre utilizzare una potenza bassa e mescolare spesso, altrimenti il cioccolato si brucerà e diventerà subito amaro. Ho continuato a mescolare fino a quando si è intiepidito senza formare grumi.
  • In un contenitore dai bordi alti ho amalgamato il formaggio con le fruste elettriche.
  • Ho aggiunto il cioccolato fuso tiepido al formaggio e ho amalgamato ancora con le fruste.
  • Ho versato la crema di formaggio sulla base di biscotti e ho pareggiato bene.
  • Ho rimesso in frigorifero a consolidare. Data la presenza del cioccolato non è stato necessario aggiungere gelatina: in frigorifero il cioccolato si rassoda e dà compattezza alla crema.
  • Ho lasciato qualche ora in frigorifero, poi ho preparato la copertura.
  • Ho messo a bagno in acqua fredda un foglio di gelatina per dieci minuti.
  • Ho fatto sciogliere la marmellata a fuoco dolce in un pentolino, poi l’ho passata al setaccio per renderla omogenea.
  • Ho rimesso la marmellata filtrata sul fuoco e vi ho sciolto bene la gelatina.
  • Ho versato la marmellata sopra lo strato di formaggio e ho rimesso in frigorifero a consolidare.
  • Al momento di servire ho sformato la cheesecake su un bel piatto azzurro e ho completato con qualche fettina di albicocca e un ciuffetto di menta fresca.