Piccoli semifreddi di pistacchi

Semifreddi di pistacchio (9)Nell’occasione della gradita visita di Roberta, volevo preparare un parfait, ma Kai non mangia preparazioni che contengano uova crude e allora ho dovuto inventarmi una variante senza uova ma con l’aggiunta di gelatina per dare sostegno al composto.

Questo semifreddo può essere preparato in anticipo e congelato, avendo l’accortezza di farlo rinvenire in frigorifero qualche ora prima di servirlo.

La dose di zucchero è a piacere: io ho preferito non esagerare per lasciar prevalere il delicato aroma dei pistacchi.

Ecco la mia ricetta.

INGREDIENTI

  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 40 g di zucchero a velo
  • 120 g di pistacchi di Bronte tritati finemente
  • 6 g di colla di pesce
  • 50 ml di latte
  • cioccolato fondente
  • mandorle a lamelle, tostate

COME HO FATTO

  • Ho messo a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
  • Intanto ho montato con le fruste elettriche la panna freddissima in un recipiente dai bordi alti, aggiungendovi lo zucchero poco per volta.
  • Ho riscaldato bene il latte e vi ho sciolto accuratamente la colla di pesce scolata e strizzata.
  • Ho lasciato intiepidire e poi ho amalgamato alla panna montata, sempre con le fruste.
  • Ho aggiunto i pistacchi tritati e ho mescolato bene.
  • Ho versato il composto a cucchiaiate in stampini monoporzione di silicone a forma di rosellina.
  • Ho battuto leggermente gli stampini sul piano di lavoro per evitate bolle d’aria all’interno.
  • Ho messo gli stampini in uno stampo da muffin e poi in frigorifero per almeno 4 ore. Io li ho preparati il giorno prima di servirli.
  • Al momento di servire ho fatto tostare le mandorle in un tegamino e le ho tenute da parte.
  • Ho fatto fondere il cioccolato nel forno a microonde a potenza moderata.
  • Ho sformato i semifreddi sui piattini e ho decorato con schizzi di cioccolato fondente e qualche scaglietta di mandorla tostata.