Tortine al cioccolato

Tortine al cioccolato (1)Queste tortine sono semplici semplici ma golose. Si possono personalizzare con diversi tipi di cioccolato e variare poi con granella, mompariglia o semplicemente scaglie di cioccolato a contrasto.

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI per circa 10 tortine

  • 175 g di farina
  • 2 uova
  • 75 g di olio di oliva delicato
  • 25 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 125 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 100 g cioccolato al latte
  • scaglie di cioccolato bianco

COME HO FATTO

  • Ho acceso il forno a 180 gradi e ho preparato degli stampi da budino in silicone.
  • In una ciotola ho setacciato insieme la farina, la vanillina e il lievito.
  • In una ciotola capiente ho montato le uova e lo zucchero con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • Ho aggiunto a filo il latte e l’olio, poi il composto di farine setacciate.
  • Ho versato il composto negli stampini fino a metà altezza.
  • Ho infornato per 20 minuti, poi ho spento il forno.
  • Ho lasciato un po’ aperto lo sportello e ho lasciato raffreddare.
  • Ho sformato le tortine e ho preparato la copertura.
  • Ho fatto fondere il cioccolato nel microonde a media potenza e l’ho versato sulle tortine.
  • Ho aggiunto le scaglie di cioccolato bianco.