Coulis di fragole

Coulis di fragole (3)Il coulis è una salsa di frutta (o talvolta di verdura) di origine francese, che serve ad accompagnare e a valorizzare una preparazione abbastanza neutra. La frutta può essere frullata a crudo oppure dopo una breve cottura e la quantità di zucchero può essere dosata secondo il gusto personale.

Ecco la ricetta del coulis di fragole, che può essere utilizzato per accompagnare del gelato fiordilatte o della pannacotta, oppure per guarnire torte e cheesecake.

INGREDIENTI

  • 250 g di fragole fresche
  • il succo di mezzo limone
  • 70 g di zucchero

COME HO FATTO

  • Ho lavato in acqua freddissima corrente le fragole, ne ho levato il picciolo e le ho tagliate a pezzi.
  • Le ho messe ad ammorbidire in una casseruola a fondo spesso insieme allo zucchero e al succo di limone.
  • Ho fatto stufare a fuoco dolce fino a quando hanno cominciato a disfarsi.
  • Ho spento il fuoco e ho lasciato intiepidire.
  • Ho frullato con il frullatore a immersione e ho trasferito il coulis in un vasetto di vetro.
  • Ho conservato in frigorifero fino al momento di servire.
  • Il coulis può essere versata direttamente sul dolce con un cucchiaio o servita a parte in una bella salsiera.
  • Si conserva in frigorifero per due o tre giorni.