Cheesecake al cioccolato

Cheesecake al cioccolato (10)Ieri era il mio compleanno e, ovviamente, ho preparato una torta. Altrettanto ovviamente era già scattato il divieto del cerbero ad accendere il forno. E allora ho preso l’idea della cheesecake al cioccolato de La tana del coniglio, ovviamente senza cottura.

È una cheesecake superba, golosa e anche veloce da preparare. Io come al solito ho variato alcuni ingredienti, anche in base a ciò che avevo in casa. La particolarità di questa cheesecake è che è senza gelatina, e nonostante ciò lo strato di crema ha una bella consistenza, grazie alla presenza del cioccolato fuso che raffreddandosi la fa consolidare. Io ho preferito usare quello al latte, più dolce, perché nella crema non c’è zucchero.

Ecco la mia ricetta.

INGREDIENTI per la base

  • 80 g di cantuccini al cioccolato
  • 160 g di digestive
  • 50 g di cioccolato fondente a scaglie
  • 100 g di burro

INGREDIENTI per la crema

  • 500 g di Philadelphia
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 120 g di cioccolato al latte

INGREDIENTI per la copertura

  • 60 g di cioccolato al latte
  • 4 cucchiai di latte

COME HO FATTO

  • Ho messo il burro nel microonde a bassa potenza e l’ho lasciato fondere.
  • Ho foderato con la carta forno una tortiera con il bordo apribile.
  • Nel mixer ho tritato finemente i biscotti, tutti insieme.
  • Ho versato i biscotti in una ciotola e vi ho aggiunto il burro fuso, mescolando per ottenere un composto somigliante alla sabbia bagnata.
  • Ho aggiunto le scaglie di cioccolato e le ho distribuite uniformemente nell’impasto.
  • Ho versato il composto nella tortiera e ho premuto bene con il dorso di un cucchiaio per formare una base solida e compatta.
  • Ho messo in frigorifero a consolidare per almeno un’oretta.
  • Per fare la crema ho poi fatto fondere il cioccolato nel microonde a bassa potenza.
  • Ho lasciato intiepidire mescolando spesso.
  • In una ciotola dai bordi alti ho mescolato energicamente il formaggio col cacao, e infine vi ho aggiunto anche il cioccolato fuso.
  • Ho versato la crema sopra la base di biscotto, pareggiandola bene.
  • Ho messo in frigorifero per alcune ore.
  • Successivamente ho fatto fondere l’ultima parte del cioccolato con qualche cucchiaio di latte, mescolando bene per ottenere una consistenza liscia.
  • Ho lasciato intiepidire, poi l’ho versato sulla torta, distribuendolo rapidamente, perché si indurisce subito a contatto con la torta fredda.
  • Ho decorato la superficie tracciando dei segni con la forchetta.
  • Ho rimesso in frigorifero a consolidare fino al momento di servire.
  • Solo all’ultimo momento ho rimosso la cheesecake dallo stampo per metterla sul piatto da portata.