Torta Nua alla marmellata e yogurt

Torta Nua alla marmellata e yogurt (7)Ho preparato una torta semplice per festeggiare il ritorno di Arianna da Parigi, una torta veloce perché avevo pochissimo tempo. Gli ingredienti sono quelli che avevo già in casa, quelli che servono per una torta che sappia di famiglia, che abbia profumo di forno, e il sapore dolce ed estivo della marmellata di mirabelle.

Ho preso la ricetta dal web, sul blog di ginger&tomato ma l’ho fatta cuocere più a lungo, perché è molto umida all’interno.

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI

  • 300 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • 140 ml di olio di oliva delicato
  • 100 ml di latte fresco
  • un pizzico di sale
  • una bustina di lievito per torte
  • una bustina di vanillina
  • qualche cucchiaiata di marmellata di mirabelle (o altra a piacere)
  • qualche cucchiaiata di yogurt bianco cremoso
  • crema antiaderente o burro e farina

COME HO FATTO

  • Ho unto la teglia con il preparato antiaderente, ma ovviamente vanno bene anche burro e farina.
  • Ho acceso il forno statico a 160 gradi.
  • In una ciotola grande con le fruste elettriche ho montato le uova con lo zucchero e il sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • Ho aggiunto a filo l’olio e il latte e per ultimi la farina, il lievito e la vanillina, amalgamando bene.
  • Ho versato l’impasto nella teglia e vi ho depositato sopra qualche cucchiaiata di marmellata, sopra di essa qualche cucchiaiata di yogurt e ho mescolato leggermente a spirale questi due ingredienti perché si unissero un po’.
  • Durante la cottura sono affondati nell’impasto, anche se sulla ricetta che ho visto rimanevano in superficie. L’impasto però non è sufficientemente consistente.
  • Ho infornato per 50 minuti.
  • Ho lasciato raffreddare e ho sformato la torta.

COMMENTO: la torta era buona, nulla da eccepire, ma la marmellata è precipitata completamente sul fondo; perciò bisognerà trovare un impasto più consistente che possa reggere il ripieno.