Clafoutis di ciliegie e mandorle

Clafoutis di ciliegie e mandorle (4)Ieri, quando mia sorella mi ha regalato le ciliegie del suo albero, mi sono ricordata del nostro ciliegio di quando eravamo bambini…. Stava proprio davanti alle finestre del nostro appartamento e dalla nostra camera al secondo piano avremmo potuto forse allungare un braccio e cogliere qualcuna delle ciliegie scure e mature direttamente dai rami. Era un albero cosi alto che il nonno, invece di salire con una scala, tagliava per noi delle fronde pesanti di frutti direttamente con un taglia-rami in cima a una lunga pertica. E noi piccoli correvamo a raccoglierle, pizzicando le ciliegie una ad una con infantile golosità. Da allora non ho più visto un ciliegio cosi generoso, specialmente negli ultimi anni, quando i capricci del tempo talvolta mortificano fioriture piene di speranza.

Tuttavia è sempre una fortuna poter godere di una manciata di ciliegie appena colte, profumatissime. Eleonora me le ha date e mi ha detto semplicemente… Cosi puoi fare il clafoutis.

Il clafoutis! Uno dei dolci più infantili e teneri che ci siano, profumato di frutta e di latte, quasi neutro, con il dolce naturale delle ciliegie che consola ogni stanchezza.

Questa volta l’ho preparato in una versione leggermente diversa, un po’ più spessa e consistente, con le mandorle cosparse sopra a pioggia: una meraviglia da vedere e da mangiare!

Ecco la ricetta, da Sale&Pepe….

INGREDIENTI

  • 400 g di ciliegie
  • 100 g di farina 00
  • 200 ml di panna
  • 100 ml di latte
  • 50 g di zucchero
  • 40 g di mandorle a lamelle
  • 3 uova
  • un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • burro
  • zucchero a velo

COME HO FATTO

  • Ho lavato, asciugato e snocciolato le ciliegie e ne ho tenuta da parte qualcuna intera.
  • Ho imburrato una bella pirofila e ho acceso il forno a 180 gradi.
  • In un contenitore dai bordi alti ho messo latte, panna, uova, sale e zucchero e ho frullato con le fruste elettriche.
  • Ho aggiunto la farina e il lievito e ho frullato ancora molto bene.
  • Nella pirofila ho messo le ciliegie snocciolate e vi ho versato sopra la pastella liquida.
  • Delicatamente per non farle affondare, ho cosparso tutta la superficie con le mandorle a lamelle.
  • Ho messo anche qualche ciliegia intera, semi affondata, per ricordare che le ciliegie sono comunque le protagoniste del dolce.
  • Ho messo in forno per 40 minuti e mi sono goduta il profumo intenso e tenero.
  • Dopo 40 minuti ho spento e aperto il forno appena appena, tenendo aperto lo sportello con un cucchiaio di legno.
  • Dopo alcuni minuti ho aperto il forno a metà e ho lasciato raffreddare il dolce all’interno.
  • Ho spolverizzato poi di zucchero a velo.
  • NOTA: questo dolce si conserva in frigorifero al massimo per due o tre giorni. E’ meglio però intiepidirlo prima di mangiarlo: l’ideale sarebbe portarlo a un picnic e lasciarlo scaldare al sole!