Girasole di Nutella

Girasole di Nutella (8)Questo weekend Marco deve lavorare, io invece sono a casa, un po’ indaffarata ma piena di energia. Ho pensato allora di preparargli un dolce veloce e simpatico, del quale ho trovato tante fotografie sul web. Anche i bambini del laboratorio di cucina della mia scuola si sono cimentati con questa torta scenografica, e quindi potevo non provarci anch’io?

La ricetta non prevede dosi precise, si va un po’ a occhio, ma lo strato di Nutella deve essere generoso…

Ecco la mia ricetta.

INGREDIENTI

  • due dischi di pasta sfoglia già pronta
  • Nutella
  • un poco di latte
  • zucchero a velo
  • granella di nocciole

COME HO FATTO

  • Ho acceso il forno a 200°.
  • Ho rivestito la leccarda con la carta forno e vi ho steso il primo disco di pasta sfoglia.
  • Ho rivestito il disco di pasta con abbondante Nutella, stendendola bene e lasciando liberi un paio di centimetri di bordo.
  • Ho posato sopra l’altro disco di pasta e ho pareggiato bene.
  • Nel centro ho posato una tazza e ho premuto per lasciare un’impronta.
  • Senza togliere la tazza ho suddiviso la torta in 16 spicchi, cominciando a dividere in quattro e poi due volte a metà ogni spicchio, con un coltello molto affilato.
  • Ho rigirato su se stesso ogni spicchio in modo regolare.Girasole di Nutella (2)Girasole di Nutella (3)
  • Ho tolto la tazza e ho spennellato tutta la superficie con il latte.
  • Ho spolverizzato con lo zucchero a velo.
  • Nel centro ho distribuito la granella di nocciole.
  • Ho infornato subito e ho fatto cuocere per 20 minuti, finché la superficie si è ben colorita.
  • Ho spento e ho proseguito la cottura per altri 5 minuti.
  • Ho chiuso porta e finestra della cucina per evitare correnti d’aria e ho aperto leggermente il forno inserendovi un cucchiaio di legno per lasciare solo una piccola fessura.
  • Ho lasciato raffreddare completamente nel forno.
  • Questa torta si può tagliare facilmente staccando delicatamente ogni petalo con le mani.