Piccoli croissant al salmone affumicato

Croissant al salmone (3)

Il segreto di questi piccoli croissant salati è la perfetta lievitazione che li rende soffici e gonfi. Per ottenere questo risultato occorre rispettare scrupolosamente alcune regole fondamentali.

Eccole spiegate bene nella mia ricetta.

INGREDIENTI per 8 croissant

  • una base di pasta sfoglia rotonda già pronta
  • salmone affumicato
  • un tuorlo d’uovo
  • semi di papavero

COME HO FATTO

  • Ho acceso il forno statico a 180° e ho coperto una teglia di carta da forno. (La teglia deve rimanere fuori dal forno!)
  • Ho ritagliato 8 pezzetti di salmone grandi all’incirca come un cucchiaio.
  • Ho tolto la base di sfoglia dal frigorifero solo all’ultimo, per farla rimanere ben fredda.
  • Con una rotella dentellata ho ritagliato 8 spicchi uguali.
  • Al centro di ogni spicchio ho messo un pezzetto di salmone affumicato e ho arrotolato morbidamente, partendo dal lato più largo.
  • Ho messo i croissant sulla teglia.
  • Ho spennellato delicatamente con il tuorlo d’uovo e ho cosparso di semi di papavero.
  • Ho infornato e ho chiuso la porta della cucina e la bocchetta di areazione che dà verso l’esterno: non deve esserci la minima corrente d’aria!
  • Ho lasciato cuocere per circa 20 minuti, fino a quando i croissant sono diventati belli gonfi e dorati.
  • Ho spento e ho aperto solo leggermente il forno, facendoli raffreddare all’interno, molto molto gradatamente. Quando si sono raffreddati non si sgonfiano più.