Gelato istantaneo di banana

Gelato istantaneo di banana (8)

Ho scoperto un modo istantaneo di fare il gelato senza gelatiera, per quando si ha voglia di dolce senza sovraccaricarsi di calorie. Bisogna però avere l’accortezza di congelare in anticipo una banana bella matura, quando nessuno ha più voglia di mangiarla perché la buccia già è picchiettata di marrone e la polpa comincia a profumare troppo intensamente.

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI per due coppette

  • una bella banana grossa molto matura
  • un cucchiaino colmo di miele di acacia
  • piccole meringhe per guarnire (o scaglie di cioccolato a piacere, oppure niente)

COME HO FATTO

  • Ho sbucciato e tagliato a rondelle la banana matura.
  • Ho messo la banana in un sacchetto per il freezer e ho sparpagliato i pezzi per non farli congelare in un blocco unico.
  • Ho messo in frigorifero a congelare per almeno un paio d’ore, ma volendo si può lasciarla lì anche per più giorni, fino a quando si ha voglia di un gelato e si ha un attimo di tempo per prepararlo.
  • Ho lasciato poi scongelare a temperatura ambiente per 5 minuti i tocchetti di banana e li ho passati nel mixer insieme al miele, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
  • Ho servito nelle coppette con qualche meringhetta per guarnizione, ma vorrei provare anche con della granella di fave di cacao o scaglie di cioccolato fondente, che si abbinano bene con la banana.

Non credo che si ottenga la stessa consistenza cremosa con altri tipi di frutta, ma vorrei provare con pera e yogurt, ad esempio, per aggiungere cremosità.