Red velvet chocolate chip bundt cake

Red velvet chocolate chip bundt cake (7)Oggi ho preso io in mano il blog perché la mia mamma è molto occupata in questo periodo e mi ha lasciato carta bianca.

Ho cercato sulla rete una ricetta speciale per il ritorno di Alessandro da Parigi. Tra i risultati ho trovato questa ricetta americana molto interessante che ho voluto sperimentare e che quindi vi riporto qui sotto, tradotta e con le misure convertite in grammi.

Ecco a voi il risultato.

(Arianna)

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 215 g di olio di oliva
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • 1 bustina di vanillina
  • 250 ml di latte
  • colorante rosso
  • 325 g di farina 0
  • 400 g di zucchero
  • 1 cucchiaino colmo di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 130 g di gocce di cioccolato bianco

INGREDIENTI per la glassa

  • 115 g di burro a temperatura ambiente
  • 115 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • 110 g di cioccolato bianco
  • 1 cucchiaio colmo di panna
  • scagliette di cioccolato fondente per guarnire

COME HO FATTO

  • Ho acceso il forno a 165°.
  • Ho imburrato e infarinato lo stampo da bundt cake.
  • In una ciotola molto capiente ho montato le uova con lo sbattitore elettrico.
  • Ho poi aggiunto l’olio, l’aceto, la vanillina, il latte e il colorante rosso e li ho incorporati delicatamente sempre con lo sbattitore elettrico.
  • In un’altra ciotola più piccola ho mescolato con un cucchiaio farina, zucchero, bicarbonato, sale e cacao.
  • Ho quindi aggiunto gli ingredienti secchi setacciati a quelli umidi a poco a poco sempre con l’aiuto dello sbattitore elettrico.
  • Infine, ho messo le gocce di cioccolato ed ho miscelato delicatamente con una spatola.
  • Ho versato l’impasto nella tortiera e l’ho cotto in forno statico per 50/55 minuti.
  • Ho verificato la cottura con uno stuzzicadenti.
  • Ho lasciato raffreddare completamente su una gratella prima di sformare la torta.
  • Intanto che la torta raffreddava, ho preparato la glassa.
  • Ho sciolto il cioccolato bianco nel microonde.
  • Ho montato il burro a crema in una ciotola di medie dimensioni con le fruste elettriche.
  • Ho aggiunto la vanillina e lo zucchero a velo a poco a poco.
  • Ho poi incorporato il cioccolato bianco e la panna sempre con le fruste.
  • Ho conservato in frigorifero fino al momento dell’uso.
  • Ho glassato la torta con una spatola ed ho cosparso la superficie con le scagliette di cioccolato.

NOTA: questa torta rende meglio se preparata e glassata un giorno prima.