Sciroppo di zenzero

Sciroppo di zenzero (3)

Ho preparato questo sciroppo da accompagnare ai pancakes di zucca, ma è una preparazione che può anche dare un guizzo di carattere al gelato o a una macedonia di frutta. Sembra che questo sciroppo abbia straordinarie proprietà balsamiche e antinfiammatorie. Io so solo che è intenso e piccante, un vero tocco di classe che può dare una vérve in più a una preparazione classica.

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI

  • 200 ml di acqua
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di zenzero fresco

COME HO FATTO

  • Ho messo l’acqua e lo zucchero in un pentolino, ho mescolato bene e ho portato a bollore.
  • Ho lavato la radice di zenzero e l’ho tagliata a fettine sottili, senza sbucciarla.
  • Ho versato lo zenzero nello sciroppo in ebollizione e ho lasciato bollire per una decina di minuti.
  • Ho spento il fornello e ho lasciato a riposare per un paio d’ore, senza coperchio, così l’umidità tende a evaporare e lo sciroppo si addensa.
  • Ho filtrato e ho messo lo sciroppo in una bottiglietta.
  • Ho conservato in frigorifero. Non so quanto tempo durerà, dato che non ha conservanti.