Biscottoni stampati

Biscottoni stampati (5)Tempo fa avevo congelato della pasta frolla, quando all’inizio dell’estate faceva troppo caldo per poterla lavorare. Ieri, che non avevo proprio tempo per prepararla, l’ho scongelata lentamente nel frigorifero e oggi ho preparato dei biscottoni di frolla semplici semplici, per la colazione della domenica (ma spero che durino tutta la settimana!).

La cosa carina è che ci ho stampato sopra una decorazione a cuori che li ha resi particolari e deliziosi. Cosa ve ne pare?

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI per la frolla

  • 300 g di farina 00 + quella per stendere
  • 150 g di burro freddo
  • 150 g di zucchero a velo
  • 2 uova piccole (oppure un uovo medio e un tuorlo)
  • mezza fialetta di aroma di vaniglia
  • una bella presa di sale fino

COME HO FATTO

  • Ho tolto la frolla dal frigorifero e l’ho lasciata a temperatura ambiente per qualche minuto.
  • Ho preparato due teglie ricoprendole di carta forno.
  • Ho cosparso di farina la spianatoia e ho steso la frolla a 5 mm circa.
  • Ho ripassato con il mattarello decorato a rilievo e ho ritagliato i biscottoni con un bicchiere grande.
  • Ho sistemato i biscotti su una teglia e l’ho messa in frigorifero. Questo passaggio è importante se si vuole conservare la decorazione durante la cottura.
  • Ho acceso il forno a 175°.
  • Ho preparato un’altra teglia di biscotti.
  • Ho tolto dal frigorifero la prima teglia e l’ho infornata immediatamente.
  • Ho messo la seconda in frigorifero a consolidare.
  • Ho lasciato cuocere ogni teglia per circa 10 minuti, fino a quando l’orlo dei biscotti si è colorito.
  • Ho sfornato e lasciato qualche minuto sulla teglia a consolidare.
  • Ho poi trasferito i biscotti ancora morbidi sulla gratella con l’aiuto di una spatola per non romperli.
  • Ho sistemato i biscotti in una grande scatola di latta.