Biscotti esse al cioccolato

Biscotti esse al cioccolato fondente (10)Vorrei ringraziare Marco, mio marito e colonna portante dalla nostra piccola famiglia. In questo periodo porta avanti la casa da solo, pensa a ogni cosa e mi solleva da quasi tutte le incombenze della vita quotidiana.

Ho voluto ringraziarlo con un dolce che ama moltissimo, i biscotti friabilissimi di frolla montata, che questa volta hanno preso la tradizionale forma a esse e sono stati spennellati di cioccolato fondente alla base.

Grazie. Grazie davvero.

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI per circa 24 biscottoni

  • 500 g di farina bianca 0
  • 50 g di fecola di patate
  • 320 g di burro morbidissimo, a temperatura ambiente a molte ore
  • 4 tuorli e un uovo intero
  • 180 g di zucchero a velo
  • una presa di sale
  • 150 g di cioccolato fondente

COME HO FATTO

  • In una ciotola molto capiente ho messo insieme burro e zucchero, e li ho montati a crema con le fruste elettriche.
  • ho aggiunto le uova e il sale, montando ancora.
  • ho mescolato farina e fecola e le ho incorporate poco alla volta all’impasto.
  • Ho acceso il forno ventilato a 180 gradi e ho ricoperto tre leccarde con la carta forno.
  • Ho messo una bocchetta a stella larga 2,5 cm alla sac a poche e l’ho riempita con l’impasto.
  • Ho chiuso la sommità rigirandola bene in alto e ho cominciato a spremere formando delle esse di 8-10 cm. Occorre distanziarle un pochino perché in cottura cedono e si allargano un po’. Io ne ho messe nove su ogni leccarda.
  • Ho infornato per circa 10 minuti, fino a quando si sono leggermente dorati in superficie.
  • Li ho sformati e delicatamente li ho trasferiti sulla gratella a raffreddare.
  • In seguito ho fatto fondere il cioccolato in una fondina, mettendolo a bassa potenza nel forno a microonde.
  • Io li ho spennellati sul fondo col cioccolato fuso perché avevo paura diromperli, dato che sono cosi friabili, ma andrebbero immersi per metà nel cioccolato e messi a sgocciolare su una gratella.
  • Ho passato il vassoio in frigorifero per far indurire il cioccolato.