Crostata a pois

Crostata a pois (12)Avendo un marito che detesta le torte di frutta, ogni tanto devo accontentare anche lui con un dolce al cioccolato.

Questa volta avevo deciso di preparare una crostata al cioccolato fondente, ma quando ho guardato in frigorifero mi sono accorta di non avere più uova!

E allora? Ho cercato su internet una ricetta di frolla senza uova e devo dire che la torta è venuta molto buona ugualmente.

Per bilanciare un po’ l’amaro del cioccolato fondente ho cosparso tutta la superficie di meringhette minuscole, una cascata di pois!

INGREDIENTI

  • Una dose di frolla senza uova
  • burro e farina per la tortiera
  • due cucchiaiate di latte
  • 200 g di cioccolato fondente buono
  • meringhe piccolissime (io le ho comprate già fatte in un sacchetto)

COME HO FATTO

  • Ho acceso il forno a 180°.
  • Ho rivestito una tortiera imburrata e infarinata con la frolla, ho decorato il bordo con un cucchiaio e ho punzecchiato il fondo con una forchetta.
  • Ho spennellato il bordo con un po’ di latte per farlo un po’ colorire in cottura.
  • Ho rivestito il fondo con un foglio di alluminio e ho riempito di fagioli secchi.
  • Ho infornato per circa 20 minuti.
  • Ho sfornato la tortiera e ho tolto l’alluminio coi fagioli.
  • Ho rimesso in forno e ho fatto cuocere ancora 5-10 minuti per asciugare bene il fondo.
  • Ho sfornato e lasciato raffreddare.
  • Intanto ho fatto fondere il cioccolato a pezzi in una terrina nel microonde a bassa potenza, mescolando ogni tanto.
  • Ho versato il cioccolato fuso nel guscio della crostata.
  • Ho decorato con le meringhette.