Torta di mele alla crema di mandorle

Torta di mele alla crema di mandorle (15)

Siamo ormai in autunno e la passione per i dolci di mele diventa prepotente, non si riesce a contenerla….

Questa è una torta di mele con una base di sfoglia croccante e un ricco ripieno di crema alle mandorle.

Ecco la ricetta, trovata sul blog uovazuccheroefarina. Grazie di averla condivisa con i tanti golosi delle torte di mele!

INGREDIENTI

  • un disco di pasta sfoglia già pronta
  • 200 ml di latte
  • 100 g di mandorle tritate finemente
  • 50 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • mezza stecca di vaniglia
  • un cucchiaio di farina
  • 2 o 3 mele
  • 3 cucchiai di marmellata di albicocche
  • 2 cucchiai di acqua

COME HO FATTO

  • Ho sistemato la sfoglia in una pirofila rotonda da crostata, lasciando sotto la sua carta forno.
  • Ho messo la pirofila in frigorifero.
  • Ho iniziato a preparare la crema, battendo i tuorli con lo zucchero con una piccola frusta a mano in un pentolino.
  • Ho portato il latte a bollore con i semi di vaniglia raschiati dall’interno della bacca.
  • Ho aggiunto la farina al composto di uova e zucchero.
  • Ho integrato anche il latte caldo a filo.
  • Ho messo sul fornello a fuoco dolce e ho mescolato per alcuni minuti, fino a quando la crema si è addensata.
  • Ho spento il fuoco e aggiunto le mandorle tritate, amalgamando bene il tutto.
  • Ho lasciato raffreddare la crema e intanto ho acceso il forno a 200°.
  • Ho sbucciato e tolto il torsolo alle mele, tagliandole poi a fettine.
  • Ho ripreso la sfoglia dal frigorifero e ho bucherellato il fondo della torta con una forchetta.
  • Ho distribuito la crema in uno strato uniforme nella sfoglia.
  • Ho disposto sopra la crema le fettine di mela e ho infornato per 25 minuti.
  • Intanto ho scaldato la marmellata con l’acqua nel microonde, sciogliendola bene.
  • Ho passato la marmellata al setaccio.
  • Ho tolto la torta dal forno, evitando le correnti d’aria, e ho spennellato la marmellata sopra le mele.
  • Ho rimesso in forno fino a quando la superficie si è dorata leggermente.
  • Ho lasciato intiepidire nel forno spento aperto.