Rose di brioche

Rosa di brioche (9)

E’ un periodo di grandi impegni ma stamattina presto ho voluto ritagliarmi un po’ di tempo per preparare il dolce della domenica per la mia famiglia.

Ho pensato a semplici brioches, poco dolci, quasi neutre. Il tocco in più è la forma, curiosa ed elegante. Con una spolverata generosa di zucchero a velo sono diventate anche più golose.

La ricetta è presa da http://www.cakeyourlife.com/brioche-celtiche

Ecco la mia versione.

INGREDIENTI per 9 brioches

  • 350 g di farina 0
  • 80 g di burro a tocchetti
  • 2 tuorli d’uovo
  • 140 ml di latte
  • 50 g di zucchero
  • una bustina di zucchero vanigliato
  • una bustina di lievito di birra liofilizzato
  • mezzo cucchiaino di sale fino
  • due cucchiaiate di latte e un cucchiaino di zucchero per la spennellata finale
  • zucchero a velo per guarnire

COME HO FATTO

  • In una scodellina ho intiepidito qualche cucchiaiata di latte a temperatura corporea o poco più.
  • Ho aggiunto un cucchiaino di zucchero togliendolo da quello già pesato.
  • Ho incorporato il lievito disidratato, ho mescolato e ho lasciato riattivare per 10 minuti.
  • In una ciotola capiente ho mescolato farina, zucchero e sale.
  • Ho aggiunto i tuorli d’uovo e il latte e ho cominciato a impastare.
  • Ho incorporato il burro e per ultimo il lievito.
  • Ho impastato vigorosamente per qualche minuto, poi ho coperto con un canovaccio e ho lasciato lievitare nel forno intiepidito e spento per un paio d’ore.
  • Ho ripreso l’impasto, l’ho diviso in due parti e ho cominciato a stenderlo sul piano di lavoro con il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia di circa 5 mm.
  • Ho ritagliato tre tondi con uno stampino da biscotti di circa 5 cm di diametro.Rosa di brioche (1)
  • Ho sovrapposto leggermente i tre dischi.
  • Li ho arrotolati su se stessi senza stringere.Rosa di brioche (2)
  • Con un coltello ho tagliato il rotolino a metà, ottenendo due roselline di pasta.Rosa di brioche (3)
  • In un pirottino largo, da crostatina, ho accostato 4 roselline, senza stringerle, procedendo nello stesso modo con tutto l’impasto disponibile.Rosa di brioche (5)
  • Ho mescolato due cucchiaiate di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero e con questo ho spennellato le rose formate.
  • Ho posizionato i pirottini su una leccarda e ho messo di nuovo nel forno spento per una seconda lievitazione.
  • Dopo un’oretta ho  tolto la leccarda dal forno e l’ho acceso a 180°.
  • Ho infornato per 15 minuti, poi ho spento, ho aperto leggermente il forno e ho lasciato le brioches all’interno ancora per 5 minuti.
  • Ho sfornato, lasciato intiepidire e spolverizzato di zucchero a velo.