Chiffon Cake con salsa all’arancia

Chiffon cake con salsa all'arancia (7)La Chiffon Cake è una torta che richiede tempo, pazienza e precisione. Ma non è difficile e merita tutto il tempo dedicato alla sua preparazione. E’ una torta alta alta e soffice soffice, davvero deliziosa al naturale, irresistibile con una salsa delicata all’arancia che cola dall’alto del dolce.

Indispensabili sono le fruste elettriche e lo stampo di alluminio dell‘Angel Food Cake.

Io l’ho preparata la scorsa domenica per il compleanno della mia mamma.

Ecco la ricetta, tratta dal ricettario di California Bakery.

INGREDIENTI

  • 300 g di farina bianca 00
  • 300 g di zucchero semolato bianco
  • una bustina di lievito (15 g)
  • 2,5 g di sale fino
  • 7 uova medie
  • 300 ml di acqua
  • 125 ml di olio di oliva
  • mezza fialetta di aroma di burro di vaniglia
  • scorza di limone essiccata grattugiata (o fresca)
  • 2,5 g di cremor tartaro

INGREDIENTI per la salsa all’arancia

  • 250 g di zucchero
  • 140 ml di succo d’arancia
  • 120 ml di acqua
  • 2 cucchiai colmi di amido di mais

COME HO FATTO

  • Ho setacciato la farina e il lievito in una ciotola media.
  • Ho aggiunto lo zucchero e il sale e ho mescolato con un cucchiaio.
  • Ho separato i tuorli dagli albumi: ho messo gli albumi in un contenitore dai bordi alti perché poi andranno montati.
  • Ho messo i tuorli in una ciotola grande e ho aggiunto gradatamente l’acqua, l’olio, la vaniglia e la scorza del limone, amalgamando il tutto con una frusta a mano.
  • Ho incorporato poco alla volta il composto di ingredienti secchi, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Ho cominciato a montare con le fruste elettriche fermandomi di tanto in tanto a raccogliere l’impasto rimasto sul bordo.
  • Ho proseguito pazientemente per 20 minuti a velocità medio-alta.
  • Ho acceso il forno a 160° e ho posizionato la griglia del forno un gradino più in basso del solito, perché lo stampo è molto alto e la superficie del dolce potrebbe bruciare.
  • Ho unito il cremor tartaro agli albumi e ho montato a neve ferma, dopo aver lavato e sgrassato accuratamente le fruste.
  • Ho incorporato gli albumi all’impasto precedente con un leccapentole, muovendolo delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  • Ho versato il composto ottenuto nello stampo e ho infornato per 70 minuti.
  • Ho tolto immediatamente dal forno e ho capovolto lo stampo, mettendolo a raffreddare sul collo di una bottiglia per almeno 12 ore.
  • Ho sformato il dolce aiutandomi con una spatola sottile.
  • Ho preparato la salsa all’arancia mettendo acqua, succo d’arancia e zucchero in un tegame.
  • Ho portato a ebollizione, poi ho lasciato sobbollire a lungo, per circa 45 minuti.
  • Ho incorporato l’amido di mais con una frusta a mano per non far formare grumi.
  • Ho lasciato cuocere ancora dieci minuti.
  • Ho spento e lasciato raffreddare completamente. Ho ottenuto così una salsa densa.
  • Ho distribuito la salsa sulla superficie del dolce, lasciandola anche colare sui bordi. Dopo un po’ di tempo si è assorbita, quindi se si vuole una copertura lucida bisogna metterla all’ultimo momento.