Smoothie all’anguria

Smoothie all'anguria (3)Ci sono molte ambiguità su che cosa sia esattamente uno smoothie e perché non si possa chiamare semplicemente frullato. Non è che si voglia fare a tutti i costi un anglicismo, tuttavia mi sembra di aver capito che uno smoothie sia un frullato di frutta ghiacciata, così che possa sembrare quasi un sorbetto, anche se è quasi sempre a base di yogurt, quindi più cremoso.

“Smoothie” è un termine che suona un po’ bizzarro ma in realtà nasce semplicemente da un brand commerciale. Etimologicamente significa “cremoso”, “vellutato” indicando per analogia qualcosa di suadente e morbido. Fu negli anni ’40 nella Costa Ovest – notoriamente la più “vacanziera” e creativa degli Stati Uniti – che cominciarono a circolare ricette con frutta o verdura frullate mutuate dalla cucina brasiliana. In un libro di cucina che veniva dato in dotazione agli acquirenti del popolare frullatore Waring Blendor, c’era anche una “Smoothee ananas“: da quel momento il termine cominciò a designare in generale tutto ciò che veniva prodotto con un frullatore, ivi compresi i frullati veri e propri che conobbero poi negli anni ’60 una grande notorietà. Nel 1970 fu commercializzato il primo frullato “industriale” a base di frutta, succo e ghiaccio: era il “California Smoothie“, destinato ben presto a non rimanere il solo…

http://www.unadonna.it/benessere/smoothies-ricette-vitaminiche-che-fanno-tendenza/16235/

Quel che è certo è che si tratta di una bevanda salutare e rinfrescante, piacevole pausa per un torrido pomeriggio estivo, ottima anche per i bambini, ma non solo…

La ricetta è in realtà una non-ricetta, perché ci si può mettere la frutta che si vuole e lo yogurt che si preferisce. Se si usasse yogurt intero e un frutto non troppo dolce si potrebbe persino pensare di aggiungere un cucchiaino di zucchero.

INGREDIENTI per un bicchiere

  • un pezzetto di anguria
  • un vasetto di yogurt cremoso intero

COME HO FATTO

  • Ho tolto i noccioli dall’anguria e l’ho tagliata a cubetti.
  • Ho messo in frigorifero a congelare l’anguria per un paio d’ore.
  • Ho messo lo yogurt nel frullatore e vi ho aggiunto l’anguria congelata.
  • Ho frullato bene e ho versato nel bicchiere.