Pannacotta al cioccolato bianco

Pannacotta al cioccolato bianco (5)

Ho avuto ospiti a pranzo Sara e Adele, così ho preparato un dessert fresco ma goloso.

E’ una pannacotta particolare, con l’aggiunta di cioccolato bianco. La dolcezza è ben bilanciata da una coulis di albicocche, acidula al punto giusto.

C’è poca colla di pesce quindi la consistenza non permette di sformarla sul piatto. La prossima volta metterò 6 g di colla di pesce e proverò a farla consolidare negli stampini di silicone per poi sformarli.

Per ora, ecco la ricetta, trovata su Sale&Pepe.

INGREDIENTI per la pannacotta (8 porzioni piccole)

  • 250 ml di panna fresca
  • 250 ml di latte fresco
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 60 g di zucchero
  • 4 g di colla di pesce in fogli
  • vanillina

INGREDIENTI per la coulis di albicocche

  • 2 albicocche mature
  • il succo di mezzo limone
  • zucchero a piacere

COME HO FATTO

  • Ho messo a bagno la colla di pesce con acqua ben fredda per 10 minuti.
  • Ho unito panna e latte in un pentolino e ho portato a ebollizione.
  • Ho aggiunto lo zucchero e la vanillina e ho mescolato bene.
  • Ho spento il fornello.
  • Ho ridotto il cioccolato a scaglie e l’ho aggiunto alla panna ancora calda, mescolando bene per farlo sciogliere.
  • Ho strizzato la gelatina e l’ho aggiunta alla pannacotta, rimettendo sul fuoco e mescolando molto bene con una frusta per farla sciogliere e distribuire uniformemente nel composto.
  • Ho messo la pannacotta in 8 piccole pirofile belle anche da portare a tavola.
  • Ho lasciato raffreddare e poi ho messo in frigorifero per qualche ora. (Io l’ho preparata la sera prima.)
  • Ho preparato poi la coulis di albicocche.
  • Ho lavato, asciugato e snocciolato le albicocche.
  • Le ho tagliate a pezzi e le ho messe nel mixer insieme al succo di limone.
  • Ho ridotto in purea e ho cominciato ad aggiungere zucchero fino ad ottenere il giusto equilibrio di dolcezza e acidità.
  • Ho conservato la coulis di albicocche in frigorifero fino al momento di andare a tavola. La coulis tende a scurirsi, nonostante la presenza del succo di limone, quindi non conviene prepararla con molto anticipo.
  • Al momento di servirla, ho tolto la pannacotta dal frigorifero e ho guarnito con un cucchiaino di coulis di albicocche.